Enel.com Comunicati Stampa

ENEL: IL CDA APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2015 (gio, 30 lug 2015)
Ricavi a 37.632 milioni di euro (+4,2%) Ebitda a 7.961 milioni di euro (+1,5%) Ebitda ordinario a 7.688 milioni di euro (-0,3%); i risultati in crescita in America Latina e nella Penisola Iberica, nonché il buon andamento delle Rinnovabili, hanno compensato la contrazione dei margini in Italia e nell'Europa dell'Est Ebit a 5.084 milioni di euro (+2,1%) Risultato netto del Gruppo a 1.833 milioni di euro (+10,1%) Utile netto ordinario del Gruppo a 1.604 milioni di euro (+3,4%); l'aumento beneficia dei minori oneri finanziari, parzialmente compensati dalla maggiore incidenza delle interessenze di terzi in Endesa Indebitamento finanziario netto a 39.849 milioni di euro (+6,6% rispetto al 31 dicembre 2014); l'aumento è sostanzialmente connesso agli investimenti del periodo e al pagamento dei dividendi

ENEL GREEN POWER: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2015 (mer, 29 lug 2015)
Ricavi totali a 1.593 milioni di euro (1.410 milioni nel 1H 2014,+ 13,0%) Ebitda a 1.078 milioni di euro (894 milioni nel 1H 2014,+20,6%) Ebit a 653 milioni di euro (574 milioni nel 1H 2014,+13,8%) Risultato netto del Gruppo a 342 milioni di euro (293 milioni nel 1H 2014,+16,7%) Indebitamento finanziario netto a 7.004 milioni di euro (6.038 milioni al 31 dicembre 2014, +16,0%); Capacità installata netta a 9,9 GW (9,1GW( ) nel 1H 2014, +8,8%) Produzione netta a 17,2 TWh (16,5 TWh nel 1H 2014, +4,2%)

ENERSIS, ENDESA CHILE E CHILECTRA DELINEANO LA RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DELLE ATTIVITÀ IN CILE E NEGLI ALTRI PAESI DELL'AMERICA LATINA (mar, 28 lug 2015)

ENEL GREEN POWER: ENTRA IN ESERCIZIO IN TOSCANA IL PRIMO IMPIANTO AL MONDO CHE INTEGRA GEOTERMIA E BIOMASSA (lun, 27 lug 2015)
Enel Green Power ha completato la realizzazione di un impianto a biomassa forestale di filiera corta che integra la produzione della centrale geotermica "Cornia 2" Con 5 MW di potenza aggiuntiva, l'impianto consente oltre 30 GWh/anno di maggior produzione, con più di 13mila tonnellate annue di CO2 evitate

PREMIATA L'ECCELLENZA DI ENEL, LEADER PER LA QUALITÀ DEI SERVIZI TELEFONICI (lun, 20 lug 2015)
Il risultato della graduatoria stilata dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico sulla qualità dei servizi di call center nel II semestre 2014 premia Enel nel confronto con gli altri principali concorrenti.

ENEL GREEN POWER: ENTRA IN ESERCIZIO UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN MESSICO (gio, 16 lug 2015)
Dominica II aggiunge 100 MW di capacità installata al parco, già in esercizio, di Dominica I. Insieme saranno in grado di produrre più di 510 GWh all'anno La realizzazione dell'impianto ha richiesto un investimento di circa 160 milioni di dollari statunitensi

ENEL GREEN POWER AGGIUNGE NUOVA CAPACITA' EOLICA NEGLI STATI UNITI (gio, 16 lug 2015)
Con una capacità installata totale di 150 MW il parco di Osage è in grado di produrre più di 620 GWh all'anno

ENEL: L'AMMINISTRATORE DELEGATO INCONTRA I VERTICI DEI SINDACATI CONFEDERALI E DI CATEGORIA (mar, 14 lug 2015)
Scopo dell'incontro, condividere lo scenario di riferimento e fornire informazioni su scelte e sfide del Gruppo, con un focus particolare sull'Italia dove si stanno creando nuove opportunità nella costruzione di un sistema energetico avanzato e innovativo

ENEL GREEN POWER ED ENAP AVVIANO IN CILE LAVORI PER IL PRIMO IMPIANTO GEOTERMICO IN SUD AMERICA (mar, 14 lug 2015)
Una volta completato, Cerro Pabellón avrà una capacità installata totale lorda di 48 MW e sarà in grado di produrre circa 340 GWh all'anno La realizzazione dell'impianto richiederà un investimento complessivo di circa 320 milioni di dollari statunitensi

ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN MESSICO (mar, 14 lug 2015)
Una volta in esercizio, Vientos del Altiplano, avrà una capacità installata totale di 100 MW e sarà in grado di produrre oltre 280 GWh all'anno Per la realizzazione dell'impianto è previsto un investimento complessivo di circa 220 milioni di dollari USA

ENEL CONFERMATA NUOVAMENTE NELL'INDICE FTSE4GOOD (lun, 13 lug 2015)
L'azienda è stata nuovamente inserita nel prestigioso indice di sostenibilità grazie alla sua performance in ambito ESG - Environmental, Social, Governance. Anche Enel Green Power è stata confermata nell'indice. La presenza nel FTSE4Good si affianca alla partecipazione del Gruppo Enel in altri importanti indici mondiali di sostenibilità e sistemi di valutazione, come il Dow Jones Sustainability Index e il Carbon Disclosure Project. Al 31 dicembre del 2014 il capitale sociale del Gruppo Enel include 134 Investitori Socialmente Responsabili, con un aumento del 15% rispetto ai 117 nel 2013. Questi investitori detengono il 5,9% del totale delle azioni Enel, che corrisponde all'8,6% del flottante.

ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN CILE (gio, 09 lug 2015)
Una volta in esercizio, Los Buenos Aires, con una capacità installata totale di 24 MW, sarà in grado di produrre oltre 86 GWh all'anno Per la realizzazione dell'impianto è previsto un investimento complessivo di circa 55 milioni di dollari USA

ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DEL PIÙ GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO DEL CILE (gio, 09 lug 2015)
Una volta completato, Finis Terrae avrà una capacità installata totale di 160 MW e sarà il più grande parco fotovoltaico del Cile Il nuovo impianto sarà in grado di produrre oltre 400 GWh all'anno Per la sua realizzazione è previsto un investimento complessivo di circa 270 milioni di dollari USA

ENEL GREEN POWER ED ENDESA CHILE FIRMANO UN CONTRATTO PER LA FORNITURA DI ENERGIA RINNOVABILE (gio, 09 lug 2015)
Il contratto con Endesa Chile ha un valore complessivo fino a 3,5 miliardi di dollari statunitensi L'energia e i certificati verdi venduti proverranno dal primo impianto geotermico del Gruppo Enel Green Power in Cile, da un impianto fotovoltaico e da un impianto eolico per la cui realizzazione è previsto un investimento di circa 800 milioni di dollari statunitensi

ENEL E POLITECNICO DI MILANO: PARTE DA ALESSANDRIA IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER DARE NUOVA VITA ALLE 23 CENTRALI TERMOELETTRICHE DEL PROGETTO FUTUR-E (mar, 07 lug 2015)
Il bando per l'adesione al "Concorso Internazionale di Idee" frutto delle sinergie con il Comune e con l'ateneo milanese è disponibile sul sito-piattaforma Futur-E (www.futur-e.enel.it). Spazio a progetti innovativi e sostenibili per il sito pilota di Alessandria.

ENEL: PUBBLICATO IL VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL 28 MAGGIO 2015 (mar, 23 giu 2015)

Al via il secondo bando INCENSe per le start-up attive nel campo delle tecnologie verdi (gio, 18 giu 2015)

ENEL GREEN POWER: NOMINATO UN NUOVO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE (mar, 16 giu 2015)

LAVORO: ENEL, AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE E SICUREZZA 2015 (lun, 15 giu 2015)