Enel.com Comunicati Stampa

ENEL UNICA UTILITY ED UNICA SOCIETA' ITALIANA TRA LE TOP FIVE DELLA NUOVA LISTA "CHANGE THE WORLD" DI FORTUNE (gio, 27 ago 2015)

ENEL AVVIA TRATTATIVE IN ESCLUSIVA CON LA SOCIETÀ CECA EPH PER LA CESSIONE DI SLOVENSKÉ ELEKTRÁRNE (lun, 24 ago 2015)

ENEL: BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2014 SI CONFERMA AL TOP PER TRASPARENZA E ACCURATEZZA (ven, 21 ago 2015)
Per il nono anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Enel ottiene il massimo livello "A+" secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) Il Bilancio si conferma inoltre "GC Advanced" per il quinto anno consecutivo per la comunicazione sui progressi nelle aree tematiche del Global Compact delle Nazioni Unite: diritti umani, pratiche di lavoro, ambiente ed anticorruzione.

ENEL: PUBBLICATA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 (ven, 07 ago 2015)

ENEL GREEN POWER: PUBBLICATA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 (gio, 06 ago 2015)

ENEL ENERGIA AVVIA I LAVORI DEL PRIMO IMPIANTO A MINIBIOMASSA PER LUXOTTICA GROUP (mer, 05 ago 2015)
Con una potenza di 199kWe, l'innovativo impianto di minibiomassa trigenerativo fornirà la quasi totalità del fabbisogno termico dello stabilimento di Luxottica di Agordo (BL) L'approvvigionamento a filiera corta è supportato dall'Unione Montana e dal Comune di Agordo

ACCORDO ENEL - TIM PER L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELLA INFRASTRUTTURA DI TRASMISSIONE DATI DEI CONSUMI ELETTRICI (lun, 03 ago 2015)
TIM, si è aggiudicata la negoziazione tecnico-economica svolta da Enel e metterà a disposizione la propria rete mobile, tecnologicamente avanzata, per trasmettere i dati delle misure dei consumi energetici dei contatori elettronici L'iniziativa è finalizzata al miglioramento della performance della rete di trasmissione dati di Enel e a una gestione ottimale dei costi

ENEL: IL CDA APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2015 (gio, 30 lug 2015)
Ricavi a 37.632 milioni di euro (+4,2%) Ebitda a 7.961 milioni di euro (+1,5%) Ebitda ordinario a 7.688 milioni di euro (-0,3%); i risultati in crescita in America Latina e nella Penisola Iberica, nonché il buon andamento delle Rinnovabili, hanno compensato la contrazione dei margini in Italia e nell'Europa dell'Est Ebit a 5.084 milioni di euro (+2,1%) Risultato netto del Gruppo a 1.833 milioni di euro (+10,1%) Utile netto ordinario del Gruppo a 1.604 milioni di euro (+3,4%); l'aumento beneficia dei minori oneri finanziari, parzialmente compensati dalla maggiore incidenza delle interessenze di terzi in Endesa Indebitamento finanziario netto a 39.849 milioni di euro (+6,6% rispetto al 31 dicembre 2014); l'aumento è sostanzialmente connesso agli investimenti del periodo e al pagamento dei dividendi

ENEL GREEN POWER: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2015 (mer, 29 lug 2015)
Ricavi totali a 1.593 milioni di euro (1.410 milioni nel 1H 2014,+ 13,0%) Ebitda a 1.078 milioni di euro (894 milioni nel 1H 2014,+20,6%) Ebit a 653 milioni di euro (574 milioni nel 1H 2014,+13,8%) Risultato netto del Gruppo a 342 milioni di euro (293 milioni nel 1H 2014,+16,7%) Indebitamento finanziario netto a 7.004 milioni di euro (6.038 milioni al 31 dicembre 2014, +16,0%); Capacità installata netta a 9,9 GW (9,1GW( ) nel 1H 2014, +8,8%) Produzione netta a 17,2 TWh (16,5 TWh nel 1H 2014, +4,2%)

ENERSIS, ENDESA CHILE E CHILECTRA DELINEANO LA RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DELLE ATTIVITÀ IN CILE E NEGLI ALTRI PAESI DELL'AMERICA LATINA (mar, 28 lug 2015)

ENEL GREEN POWER: ENTRA IN ESERCIZIO IN TOSCANA IL PRIMO IMPIANTO AL MONDO CHE INTEGRA GEOTERMIA E BIOMASSA (lun, 27 lug 2015)
Enel Green Power ha completato la realizzazione di un impianto a biomassa forestale di filiera corta che integra la produzione della centrale geotermica "Cornia 2" Con 5 MW di potenza aggiuntiva, l'impianto consente oltre 30 GWh/anno di maggior produzione, con più di 13mila tonnellate annue di CO2 evitate

PREMIATA L'ECCELLENZA DI ENEL, LEADER PER LA QUALITÀ DEI SERVIZI TELEFONICI (lun, 20 lug 2015)
Il risultato della graduatoria stilata dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico sulla qualità dei servizi di call center nel II semestre 2014 premia Enel nel confronto con gli altri principali concorrenti.

ENEL GREEN POWER: ENTRA IN ESERCIZIO UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN MESSICO (gio, 16 lug 2015)
Dominica II aggiunge 100 MW di capacità installata al parco, già in esercizio, di Dominica I. Insieme saranno in grado di produrre più di 510 GWh all'anno La realizzazione dell'impianto ha richiesto un investimento di circa 160 milioni di dollari statunitensi

ENEL GREEN POWER AGGIUNGE NUOVA CAPACITA' EOLICA NEGLI STATI UNITI (gio, 16 lug 2015)
Con una capacità installata totale di 150 MW il parco di Osage è in grado di produrre più di 620 GWh all'anno

ENEL: L'AMMINISTRATORE DELEGATO INCONTRA I VERTICI DEI SINDACATI CONFEDERALI E DI CATEGORIA (mar, 14 lug 2015)
Scopo dell'incontro, condividere lo scenario di riferimento e fornire informazioni su scelte e sfide del Gruppo, con un focus particolare sull'Italia dove si stanno creando nuove opportunità nella costruzione di un sistema energetico avanzato e innovativo

ENEL GREEN POWER ED ENAP AVVIANO IN CILE LAVORI PER IL PRIMO IMPIANTO GEOTERMICO IN SUD AMERICA (mar, 14 lug 2015)
Una volta completato, Cerro Pabellón avrà una capacità installata totale lorda di 48 MW e sarà in grado di produrre circa 340 GWh all'anno La realizzazione dell'impianto richiederà un investimento complessivo di circa 320 milioni di dollari statunitensi

ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN MESSICO (mar, 14 lug 2015)
Una volta in esercizio, Vientos del Altiplano, avrà una capacità installata totale di 100 MW e sarà in grado di produrre oltre 280 GWh all'anno Per la realizzazione dell'impianto è previsto un investimento complessivo di circa 220 milioni di dollari USA

ENEL CONFERMATA NUOVAMENTE NELL'INDICE FTSE4GOOD (lun, 13 lug 2015)
L'azienda è stata nuovamente inserita nel prestigioso indice di sostenibilità grazie alla sua performance in ambito ESG - Environmental, Social, Governance. Anche Enel Green Power è stata confermata nell'indice. La presenza nel FTSE4Good si affianca alla partecipazione del Gruppo Enel in altri importanti indici mondiali di sostenibilità e sistemi di valutazione, come il Dow Jones Sustainability Index e il Carbon Disclosure Project. Al 31 dicembre del 2014 il capitale sociale del Gruppo Enel include 134 Investitori Socialmente Responsabili, con un aumento del 15% rispetto ai 117 nel 2013. Questi investitori detengono il 5,9% del totale delle azioni Enel, che corrisponde all'8,6% del flottante.

ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN CILE (gio, 09 lug 2015)
Una volta in esercizio, Los Buenos Aires, con una capacità installata totale di 24 MW, sarà in grado di produrre oltre 86 GWh all'anno Per la realizzazione dell'impianto è previsto un investimento complessivo di circa 55 milioni di dollari USA

ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DEL PIÙ GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO DEL CILE (gio, 09 lug 2015)
Una volta completato, Finis Terrae avrà una capacità installata totale di 160 MW e sarà il più grande parco fotovoltaico del Cile Il nuovo impianto sarà in grado di produrre oltre 400 GWh all'anno Per la sua realizzazione è previsto un investimento complessivo di circa 270 milioni di dollari USA