Danone Italia ha scelto Windows 7

I collaboratori della direzione commerciale di Danone Italia potranno disporre di soluzioni innovative che li assisteranno nelle azioni quotidiane grazie alle tecnologie Microsoft e ad alcune funzionalità del nuovo sistema operativo Windows 7. Danone Italia ha infatti scelto le più recenti tecnologie Microsoft per re-ingegnerizzare la soluzione italiana a supporto della pre-vendita dei prodotti freschi presso i principali supermercati e centri commerciali sul territorio italiano. La nuova soluzione è concepita per sfruttare appieno le caratteristiche multi-touch di Windows 7 e la mobilità offerta dai Tablet PC già in uso. I commerciali di Danone avranno a disposizione una soluzione facile da utilizzare, pratica ed ergonomica, in cui le modalità di interazione con l’applicazione software – sviluppata da FullSIX Italia – è concepita per un utilizzo naturale, supportando anche la gestualità e la semplice interazione con le dita, guidando in ogni momento l’agente nell’organizzazione delle proprie attività.

“Crediamo che le ultime tecnologie di Microsoft in ambito “usability”, valorizzate dall’ambiente Windows 7, possano offrire diversi vantaggi in questo scenario lavorativo. La nuova user experience potrà semplificare e quindi velocizzare molte attività richieste ai nostri agenti. Inoltre, alcune funzionalità di sicurezza native in Windows 7, quali Bitlocker e Bitlocker To Go, ci daranno la garanzia di protezione dei dati anche nel caso di furto del Tablet PC in dotazione agli agenti, evitando che dati sensibili possano essere letti da malintenzionati. La migliore gestione del power saving offerta da Windows 7 potrà estendere i tempi di operatività dei dispositivi, e quindi di accrescere le attività che gli agenti svolgono in mobilità”, ha dichiarato Marco Ravasi, Information System Manager di Danone Italia.

“Oggi le nuove tecnologie permettono di dare vita a soluzioni innovative in grado di migliorare le attività di chi lavora sul campo per raccogliere informazioni e gestire attività di business”, ha sottolineato Davide Salmistraro, Direttore Gruppo Windows Client Commercial di Microsoft Italia. “Siamo lieti di aver collaborato con Danone e FullSIX alla realizzazione di una soluzione, basata su Windows 7 e sulle tecnologie Microsoft di ultima generazione, che permette di operare in modo più intuitivo e semplice, a vantaggio di una maggiore efficienza operativa”.

Grazie a queste nuove tecnologie, gli agenti potranno effettuare le rivelazioni presso i punti vendita con una user experience intuitiva, in grado di modificare il proprio comportamento in funzione della dimensione dello schermo, in modo tale da garantire sempre l’utilizzo ottimale anche attraverso la gestualità. Inoltre, la soluzione sarà in grado di adattarsi automaticamente alla luminosità dell’ambiente in cui l’agente si trova, riadattando le icone e il colore nell’esporre le informazioni e le funzionalità applicative, grazie al supporto delle Sensor API introdotte da Windows 7 e alla flessibilità della tecnologia Windows Presentation Foundation (uno dei componenti di Microsoft .NET Framework).

La nuova soluzione, realizzata in architettura smart-client, utilizzerà le funzionalità di replicazione offerte da Microsoft SQL Server 2008 e da Microsoft .NET Framework per sincronizzare i dati necessari all’operatività e per aggiornare i dati verso i sistemi di back-end dopo le rilevazioni effettuate, unificando i diversi componenti tecnologici utilizzati nella versione attuale. L’introduzione della tecnologia Microsoft anche nella gestione della delicata fase di sincronizzazione consentirà una maggiore stabilità al processo, offrendo tempi di risposta ottimali e molteplici funzionalità aggiuntive.

“Prototipare la nuova user experience e comunicarla ai nostri referenti di progetto in Danone è stato veramente semplice, grazie all’utilizzo di SketchFlow, una delle funzionalità incluse in Microsoft Expression Blend. Questo ci ha permesso di essere più veloci ed efficaci nelle fasi di Interaction Design e di agganciare quanto già realizzato in SketchFlow e Blend dai designer, alle componenti applicative che gli sviluppatori stavano realizzando in parallelo, ottimizzando i tempi di realizzazione e migliorando i processi di interazione Designer-Developer”, ha dichiarato Francesco Meani, Chief Technology Officier di FullSIX Italia.

Inoltre, Danone Italia ha scelto di offrire una nuova esperienza immersiva e digitale per i consumatori di Actimel, realizzando un “tema” per Windows 7 in cui immagini di sfondo, suoni e colori del nuovo sistema operativo Microsoft evocano il concetto dello stare bene e di uno stile di vita sano. I temi saranno disponibili nella Gallery di Windows 7, sul portale pimpit.it e sul sito actimel.it.