Windows 7 per le aziende

A pochi giorni dalla disponibilità del nuovo sistema operativo Microsoft, previsto per il 22 ottobre, numerose aziende e migliaia di professionisti IT in tutto il mondo ne stanno già testando e utilizzando le innovative funzionalità, appositamente ideate per rispondere alle esigenze tipiche delle moderne organizzazioni.

Windows 7 è stato sviluppato sulla base dei feedback provenienti da oltre 8 milioni di beta tester in tutto il mondo e insieme a Windows Server 2008 R2, la cui disponibilità sarà contemporanea, offre ai professionisti IT un ambiente sicuro, facilmente amministrabile e in grado di ridurre i costi di gestione. Il nuovo sistema operativo mette a disposizione dei dipartimenti IT delle grandi aziende una serie di strumenti volti a facilitare il deployment sul parco macchine esistente e a gestire la sicurezza, la compliance e la protezione dei dati attraverso un’infrastruttura flessibile ed efficiente.

Inoltre, agli sviluppatori vengono offerte una piattaforma e numerose risorse per agevolare la migrazione verso il nuovo ambiente operativo e la creazione di applicazioni che ne sfruttino le peculiarità.

“Da oggi con l’arrivo del nuovo sistema operativo e le innovazioni lato server, le aziende e i loro dipendenti hanno a disposizione la piattaforma ideale che garantisce semplicità, affidabilità e sicurezza per realizzare il loro business anche in mobilità”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “I benefici in termini di riduzione dei costi e maggiore efficienza e produttività derivanti dall’adozione di queste nuove tecnologie, si trasformano in una grande opportunità per tutte le aziende che possono uscire così attraverso l’innovazione tecnologica dal difficile momento economico”.

Le novità di Windows 7 per le aziende

Tra le principali funzionalità rivolte ai professionisti IT:

Direct Access: consente ai manager IT di fornire agli utenti mobili un accesso sicuro e protetto alle risorse della rete aziendale da remoto, senza dovere avviare connessioni VPN. Direct Access, che richiede Windows Server 2008 R2, facilita inoltre l’aggiornamento e la manutenzione dei PC remoti.

BranchCache: consente ai professionisti IT di ottimizzare il trasferimento di file tra diverse sedi aziendali attraverso la creazione di una cache locale. In questo modo, i dipendenti che lavorano da sedi distaccate possono accedere con maggiore facilità e rapidità ai documenti di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro. BranchCache, così come DirectAccess, richiede l’utilizzo congiunto di Windows Server 2008 R2.

Crittografia unità BitLocker e Bitlocker To Go: permette di proteggere i dati sensibili sui PC e nei dispositivi di archiviazione removibili, come le chiavette USB.

Windows XP Mode: è pensato per consentire agli utenti di Windows 7 di avviare direttamente dal proprio desktop applicazioni compatibili con Windows XP in maniera del tutto trasparente. Windows XP Mode sarà disponibile per i clienti di Windows 7 Professional, Enterprise e Ultimate. I clienti aziendali potranno, in alternativa, utilizzare Microsoft Enterprise Desktop Virtualization (MED-V), parte di Microsoft Desktop Optimization Pack (MDOP), che garantisce funzionalità di gestione e amministrazione aggiuntive rispetto a Windows Virtual PC.

Windows 7 risulta più agile e reattivo rispetto ai suoi predecessori, riducendo i tempi di avvio, spegnimento e ripresa dalla sospensione. Sono state inoltre integrate nuove funzionalità che semplificano le nostre attività più comuni. Dal punto di vista del risparmio energetico, Windows 7 è stato sviluppato con l'obiettivo di ottimizzare la durata della batteria dei sempre più diffusi laptop, consentendo un intervento più incisivo e granulare su parametri come, ad esempio, la luminosità dello schermo (il quale viene automaticamente “oscurato” se il PC non viene utilizzato per periodi di tempo prolungati).

La sinergia con Windows Server 2008 R2 va oltre l’ottimizzazione delle connessioni remote resa possibile da DirectAccess e BranchCache: grazie alla nuova versione di Hyper-V, infatti, vengono abilitati nuovi scenari di virtualizzazione che contribuiscono allo sviluppo del proprio business in ambienti completamente interoperabili.

Le aziende italiane hanno già scelto Windows 7

Sono già numerose le aziende italiane che stanno impiegando Windows 7 all’interno delle proprie infrastrutture IT. Tra queste Brembo ed Edipower, che in seguito all’adozione anticipata del nuovo sistema operativo stanno già riscontrando benefici in termini di riduzione dei costi di gestione dell’infrastruttura IT, incremento della produttività e diminuzione dei consumi energetici.

“La nostra azienda sta partecipando alla fase di implementazione del nuovo sistema operativo Microsoft: partendo dall’adozione di Windows 7 all’interno del Funzione ICT di Brembo prevediamo di arrivare alla fine di ottobre a installarlo in altri dipartimenti. Crediamo infatti che questo passo sia un importante tassello di un percorso che Brembo, insieme a Microsoft, ha avviato tempo fa, e che ci ha permesso di essere sempre all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica. I punti di forza riscontrati nel sistema operativo Windows 7 sono il sistema di crittografia a tutela della protezione del nostro know how tecnologico e la possibilità di trasferimento di informazioni con le altre sedi internazionali della nostra azienda”, ha dichiarato Pier Paolo Crovetti, CIO di Brembo.

“In Edipower abbiamo adottato da qualche mese Windows 7 e stiamo testando con entusiasmo le nuove funzionalità, focalizzandoci sull’utilizzo da parte di utenti differenti – dal dipartimento IT all’amministrazione, passando per altre divisioni – per verificarne la compatibilità con le applicazioni e la facilità di utilizzo da parte dei dipendenti. Inoltre, stiamo utilizzando Windows Server 2008 R2 per sfruttare tutte le potenzialità legate alla virtualizzazione. Oltre alla possibilità di ottenere un miglioramento delle prestazioni e una maggiore produttività, guardiamo con interessa alla possibilità di disporre di nuove policy per il consumo energetico”, ha evidenziato Gianluca Fusco, CIO di Edipower.

Anche i partner Microsoft si stanno preparando al lancio imminente: migliaia di partner sono stati protagonisti di training e corsi di formazione sul tema dei vantaggi offerti da Windows 7 e su come realizzare applicazioni che sfruttino tutti i vantaggi del nuovi sistema operativo.

“Possiamo considerare l’adozione di Windows 7 nella nostra organizzazione come un'esperienza significativa. Questo processo si è svolto senza complicazioni e senza alcuna necessità di aggiornare l'hardware”, ha dichiarato Stefania Donnabella, Managing Director di Brainforce. “L'aggiornamento a Windows 7 è un ulteriore incentivo a stimolare le medie imprese a riconsiderare gli investimenti in IT. Oggi, per le realtà di medie dimensioni è il momento giusto per aggiornare il sistema operativo" – continua Donnabella.