Milano, 2 ottobre 2013 giornata mondiale Paralisi Cerebrale Infantile


PARALISI CEREBRALE INFANTILE.
QUALI RISPOSTE DALLE CELLULE STAMINALI?

In occasione della giornata mondiale dedicata alla paralisi cerebrale infantile, mercoledì 2 ottobre al Circolo della Stampa di Milano in Corso Venezia 48, si terrà una conferenza sullo stato dell’arte della ricerca per l’utilizzo delle cellule staminali nella cura della patologia neurologica.

L’evento aperto alla partecipazione del pubblico, avrà inizio alle 10 e terminerà alle 16:30.

La paralisi cerebrale infantile è la denominazione sotto cui vengono raggruppate diverse sindromi cliniche caratterizzate da un disturbo non progressivo della postura e del movimento. Tale disturbo è generalmente associato a una lesione del cervello in fase di maturazione ed è la causa più frequente di disabilità motoria nell’infanzia. L’incidenza delle paralisi cerebrali infantili è di 2-3 casi ogni 1000 nati vivi. In anni recenti, accanto al trattamento classico della patologia, ha preso corpo la possibilità di affrontare la malattia con un approccio innovativo, basato sull’utilizzo delle cellule staminali. Numerosi sono gli studi clinici che, nel mondo, stanno seguendo questa strada e la conferenza farà il punto sui risultati e sulle aspettative in essi riposte.

L’evento aderisce al World Cerebral Palsy Day - progetto internazionale che promuove la giornata mondiale di sensibilizzazione – unitamente al sostegno di AFPCI - Associazione italiana famiglie con Paralisi Cerebrale. L’organizzatore scientifico della manifestazione è la SSCB - Swiss Stem Cell Bank di Lugano - biobanca dedicata alla conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.

Particolarmente attesi sono gli interventi della Dr.ssa Consuelo Mancias Guerra, dell’Ospedale Universitario di Monterrey, Messico, e della la Dr.ssa Jessica Sun della Duke University di Durham (USA), responsabili di due tra i più promettenti trial clinici in corso finalizzati al trattamento della paralisi cerebrale infantile con le cellule staminali del cordone ombelicale.
A introdurre le relazioni sui trial clinici sarà il Dr. Yvan Torrente, cofondatore del Centro Interdipartimentale per la ricerca con Cellule Staminali (UNISTEM) dell’Università di Milano, che illustrerà il meccanismo terapeutico delle cellule staminali nel trattamento della Paralisi Cerebrale Infantile.
Il Prof. Angelo Vescovi, infine, in veste di direttore del Centro Europeo di Ricerca sulle cellule staminali di Terni, parlerà dei primi risultati del trial clinico in corso con le cellule staminali nel trattamento della SLA.

La Dr. Veronica Albertini, direttrice scientifica della Swiss Stem Cell Bank di Lugano, riassume le motivazioni e il significato della conferenza: “Abbiamo organizzato questa giornata di approfondimento, e abbiamo voluto che non fosse riservata solo agli addetti ai lavori, perché ci sembra molto importante, in un momento caratterizzato dalle polemiche e dal clamore sollevati intorno al caso Stamina, dare visibilità e voce a studi clinici, a ricercatori, a medici che portano avanti con passione un lavoro serio e impegnativo, nel rispetto delle regole fissate dalla comunità scientifica internazionale. Siamo convinti – continua la Dr.ssa Albertini – che le cellule staminali e le terapie cellulari possano dare risposte importanti nella cura e nel miglioramento della qualità di vita di tanti ammalati”.

L’evento milanese della giornata mondiale della paralisi cerebrale infantile offre pertanto un’importante occasione per testimoniare direttamente l’impegno e la vicinanza della comunità scientifica ai piccoli pazienti e ai loro genitori.



Per informazioni:
Mammole 0362 33.26.99
segreteria@mammole.it
http://www.worldcpday.it/