Santa Cesarea Terme contro la cultura mafiosa

Santa cesarea Terme (Lecce) – L’8 febbraio a Santa Cesarea Terme, partirà un’iniziativa importante per la lotta alle mafie e soprattutto alla cultura mafiosa organizzata dal Comune, che vedrà protagonisti: Studenti, Libera, Terra dei Fuochi, Guardia Costiera, Polizia Postale, l’On. Alfredo Mantovano.
La giornata sarà suddivisa in due momenti: la mattina, presso l’Istituto Alberghiero e Turistico “Aldo Moro” di Santa Cesarea T., ci saranno i laboratori didattici che coinvolgeranno studenti e delle scuole medie e superiori, associazioni e forze dell’ordine. Fra gli altri, parlerà con i ragazzi per conto di Libera, Fabrizio Montinaro, fratello di Antonio Montinaro, vittima della strage di Capaci, l’attentato diretto al giudice Falcone.
“Questo momento è fondamentale per il percorso che si vuole affrontare sul territorio” afferma il sindaco Pasquale Bleve, “in quanto la lotta alle mafie e quindi la costituzione di un ambiente sociale più costruttivo e realmente in grado di dare un futuro felice ai nostri ragazzi, parte proprio da questo: la diffusione di una cultura della legalità e un una lotta alla cultura mafiosa e agli atteggiamenti mafiogeni che si manifestano anche e soprattutto nella quotidianità dei ragazzi e si palesano attraverso bullismo e microcriminalità”
Ai laboratori interattivi con i giovani delle scuole, seguirà poi alle 18.00 presso la scuola media di Cerfignano, una conferenza di presentazione del libro di Alfredo Mantovano “I(r)rispettabili –consenso sociale alle mafie-”, importante spunto per il dibattito sociale a più ampio raggio.
“I ragazzi ed il corpo insegnante hanno accolto con grande entusiasmo l’invito che il comune ha rivolto loro rispetto alla partecipazione a questa iniziativa. Per loro d’altro canto è importante essere riconosciuti come protagonisti attivi della società ed è fondamentale per noi guidarli e assecondarli in questa loro fame di conoscenza” Dichiara il dirigente scolastico Prof. Paolo Aprile.
Alla conferenza pomeridiana, seguirà un piccolo buffet di aperitivo offerto e preparato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero.


About - Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Liberaviene fondata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni dell’associazione.
www.libera.it

About - Terra del Fuoco
"Terra del Fuoco-Mediterranea" è un'associazione culturale ed ente di promozione sociale che dal 2005 lavora sul territorio pugliese, promuovendo il protagonismo giovanile, la cittadinanza attiva, la legalità e l'antimafia sociale.
www.terradelfuocomediterranea.org
About – Forensics Group
Il Forensics Group è un'associazione culturale e scientifica che ha lo scopo di promuovere iniziative informative, formative, di sensibilizzazione e ricerca in materia di criminologia, investigazione e sicurezza. Nasce da comprovate esperienze di un gruppo di professionisti afferenti a diverse aree con la passione verso la scienza e il sapere, uniti dal rispetto reciproco, da consolidate convinzioni e dall'ambizione di contribuire pragmaticamente al progresso e alla Società.
www.forensicsgroup.it

About – Progetto Policoro
Il Progetto Policoro è il sogno di don Mario Operti per i giovani disoccupati del Sud. Questo sogno è diventato realtà, germogliando come speranza nei cuori di tanti giovani del Paese
www.progettopolicoro.it