EXPO VISUM SILMA – ufficio stampa e news - Scalone Vanvitelliano - Chiesa di Santa Maria Maddalena - Dal 08 Agosto 2014 al 24 Agosto 2014

MACULA presenta il secondo evento della stagione espositiva 2014: si inaugura venerdì 8 agosto alle ore 19, Centrum Naturae, la doppia personale di Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina a cura di Robero Paci Dalò con l'intervento critico di Debora Ricciardi. Centrum Naturae, è un progetto articolato e complesso incentrato sul Corpo e sulle relazioni possibili con l'Altro e con il mondo. Le identità artistiche di Gaggia e Tina, unite da grande vicinanza poetica, dialogano in maniera profonda incontrandosi nell'ambito di un linguaggio performativo che i due artisti hanno condiviso e condividono in molte esperienze professionali comuni. La parte espositiva del progetto si avvale dell'immagine fotografica quale mezzo per indagare le differenti prospettive da cui muovono i due artisti. Se per Tina lo scatto fotografico è un modo per cogliere il momento irripetibile dell'azione performativa, gli autoscatti di Gaggia, che utilizza l'immagine del proprio corpo nudo come base pittorica per lavori più elaborati, sono viatico per giungere alla consapevolezza di sé. La mostra si potrà visitare dal 9 al 24 agosto 2014, presso lo Scalone Vanvitelliano. Il workshop “Dialoghi tra Corpi”, rivolto da un minimo di 5 ad un massimo di 9 partecipanti, si svolgerà presso la Chiesa della Maddalena dal 10 al 12 agosto (quota di partecipazione 70 euro a persona). Le tre giornate del workshop saranno fra loro interdipendenti. La prima sarà di conoscenza dei passaggi fondamentali del linguaggio performativo nella storia dell'arte che hanno portato alla performance dell'oggi. In particolare, si analizzeranno le differenze tra la performance degli anni 70, quando il corpo era usato, violato e si faceva carico di problematiche sociali e politiche, e quella odierna in cui prevale una forte componente spirituale che re- agisce agli aspetti subdolamente cruenti ed alienanti della società contemporanea. Il secondo momento andrà a toccare una sfera più intima. Ogni partecipante dovrà portare gli oggetti che ritiene abbiano segnato in modo particolare la propria esistenza e verrà invitato a condividerne con gli altri la personale valenza simbolica ed affettiva. L'ultimo momento riguarderà l'azione dal vivo ed il rapporto diretto con il pubblico, ovvero l'altro da sé. Il 18 agosto alle ore 19.00 presso la Chiesa della Maddalena verrà presentata l'inedita performance di Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina, Centrum Naturae, in collaborazione con Hangartfest e con la partecipazione speciale di Simona Bramati, che ne curerà la documentazione video offrendo una sua personale interpretazione dell'atto. Giovanni Gaggia nasce a Pergola (PU) nel 1977 dove attualmente vive e lavora. Nel 2008 fonda Sponge ArteContemporanea assumendone la direzione artistica. L'opera di Giovanni Gaggia è fondamentalmente ricerca d'equilibrio fra azione performativa e disegno. Sono questi i luoghi in cui la sua poetica, sempre e comunque aderente alla fisicità del corpo, è andata definendosi negli anni. In particolare essa si è concentrata sull'immagine del cuore; un cuore anatomico e carnale, protagonista di alcune azioni dal grande impatto emotivo alle quali è seguita una ricerca più delicata, seppur ugualmente potente, evidenziata dalla recente dedizione al ricamo. Identità, ritualità, sacrificio e condivisione sono gli elementi cardine delle performance, tutte caratterizzate da intense interazioni con l'altro. In esse le identità in gioco subiscono contaminazioni reciproche che rimandano a rituali sciamanici ed iniziatici dove a mutare è lo spirito più profondo dell'essere umano. Il contenuto delle azioni ed i richiami al sacrificio possono essere visti, quindi, come metafora di liberazione e come epifania dell'anima. Tra le sue personali si ricordano: 2014 - Et Curis ( doppia personale), a cura di Loretta Di Tuccio, intervento critico Fabrizio Pizzuto, galleria Rossmut, Roma. 2013 - Sic Dulce Est, a cura di Cristina Petrelli, Palazzo di San Clemente / Archispazio, Firenze. 2012 - Where is your brother? (doppia personale) a cura di Davide Quadrio e Studio Rayuela (Flavia Fiocchi e Francesco Sala) SpongePill-Casa Déclic / Guastalla Pilates, Milano. 2011 - I need you a cura di Claudio Composti, Spazio NovaDea, Ascoli Piceno / Corpo fisico, corpo etereo (doppia personale), a cura di Roberta Ridolfi, Factory – Art gallery, Berlino – Germania. 2008 - Aforismi Simpatetici, a cura di Chiara Canali, Museo dei Bronzi Dorati, Pergola (PU) . 2007 - Di spirito e di Carne, testo critico di Roberta Ridolfi, Factory-Art gallery,Trieste. Mona Lisa Tina è nata a Francavilla Fontana (BR) nel 1977; vive e lavora a Bologna. Artista e Arte Terapeuta, pone al centro di tutte le sue riflessioni il Corpo come spazio relazionale indentitario. Dal 2011 coordina, insieme al Prof. Stefano Ferrari, il Gruppo di studio “Psicologia e Arte Contemporanea” della IAAP(International Association for Art and Psychology). Mona Lisa Tina conduce numerosi seminari e workshops incentrati sui punti fondamentali della propria ricerca artistica; da Giugno 2014 ha attivato in collaborazione con il Dott. Giovanni Castaldi (psicoanalista e docente di teorie e Metodi delle Arti Terapie all’Accademia Albertina di Belle Arti) un progetto formativo sperimentale annuale sul tema dell’Identità, presso la GAM di Torino. Principali mostre: 2014 - CORPO. Festival delle Arti Performative IV a cura di S. Panerai e I.D’Alberto, luoghi vari, Pescara - Teoremi performance festival, a cura di G. Casalini e R. Orlando, Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova - Venti per Una; Venti regioni per un’Italia, venti artisti per una mostra, a cura di Martina Corgnati, luoghi vari, Bratislava, Praga - Into the core, a cura di Carmelita Brunetti, Festival della Filosofia, Palazzo dell’Arte, Hannover - IL CORPO SOLITARIO. L’autoscatto, a cura di Giorgio Bonomi, Palazzo della Penna, Perugia. 2013 - Interactingbodies, a cura di Sponge ArteContemporanea e CRAC-Cremona, ArtVerona - Critica Creativa. a cura di Valeria Borsari, AR.RIVI (Archivio Ricerca Visiva), Milano. 2012 - Anthozoa, a cura di Massimo Guastella, MAP – Museo Mediterraneo dell’Arte Presente, Brindisi.