Premio AIFIn Banca e Territorio: Banca Carige e Banca Popolare di Vicenza si aggiudicano ex aequo il titolo di "Banca Territoriale del 2014"

Aifin

 

Le migliori esperienze di responsabilità sociale d'impresa nel settore bancario. I vincitori dell’ottava edizione del Premio AIFIn “Banca e Territorio”

 

Le banche del territorio contribuiscono concretamente allo sviluppo sostenibile della società e del loro territorio. Il premio “Banca e Territorio”, promosso da AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation - fornisce una indicazione qualitativa di come le singole banche interpretano il concetto di responsabilità sociale d’impresa.
Tra i progetti partecipanti possiamo evidenziare quelli promossi e realizzati dalle banche vincitrici del premio che hanno:
• sostenuto progetti di carattere sociale per affermare i principi e la cultura della legalità contro la criminalità organizzata, anche attraverso campagne di raccolta fondi, finanziamenti agevolati e altre iniziative (gruppo di acquisito solidale e volontariato dei dipendenti, supporto informazione/formazione, crowdfunding, ecc) a favore della nascita e sviluppo di nuove cooperative che operano su beni confiscati alle mafie per gestione di terreni agricoli.
• sviluppato in una delle città in cui è presente la banca, nei locali adiacenti una Filiale, un progetto sperimentale dedicato ai giovani e alla valorizzazione del territorio: la nascita di un Caffè la cui gestione dell’attività è stata affidata a giovani qualificati delle Scuole di Ristorazione del territorio e di cui parte dei proventi è stata destinata al finanziamento di borse di studio e di attività di formazione. Il Caffè è stato pensato anche come contenitore dove valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche e tradizionali del territorio.
• sostenuto e promosso nelle scuole del territorio, attraverso divertenti laboratori interattivi, l’importanza del movimento e della sana alimentazione come strumento di prevenzione.
• incoraggiato e valorizzato l'attività letteraria femminile nel campo della narrativa.
• sostenuto una campagna nazionale di raccolta fondi a tutela del patrimonio paesaggistico italiano.
• migliorato l’accessibilità e la diffusione dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità presso i diversi stakeholder.

 


Il Premio AIFIn “Banca e Territorio” è diventato in questi anni l’osservatorio indipendente di riferimento per analizzare le best practice sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa nel settore bancario.

 

Alla ottava edizione del Premio hanno partecipato 18 banche con 50 progetti.
“Riteniamo che la capacità di realizzare progetti di responsabilità sociale d'impresa anche con caratteristiche innovative o comunque differenziati rappresenti una nuova interessante sfida per le banche soprattutto territoriali" dichiara Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn. “Il concetto chiave delle iniziative di RSI di successo sarà rappresentato non soltanto dagli impatti positivi generati per gli stakeholders ma anche dal grado di engagement degli stessi”.
L’edizione di quest’anno ha visto coinvolti nel Comitato Scientifico di valutazione dei progetti alcuni rappresentanti di enti e organizzazioni nazionali come il consigliere di ANDAF (associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari) Riccardo Baraldi; la Vice Presidente Nazionale ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) Licia Cianfriglia; il Coordinatore del Gruppo di Lavoro Finanza di Kyoto Club Mauro Conti; Francesco Giaccari, Professore Straordinario in Economia aziendale e Coordinatore del Dottorato in Economia aziendale presso l’Università del Salento; Everardo Minardi, Professore Ordinario di Sociologia Generale presso l’Università di Teramo; Carla Riccardi, Professore Ordinario - Direttore del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell’Arte medievale e moderna l’Università degli Studi di Pavia.

 


L’evento ha ricevuto il patrocinio di ACRI, di ANCI, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta l’8 ottobre 2014 a Milano, al termine del Convegno AIFIn dal titolo “Banche Territoriali: strategie competitive, innovazione, responsabilità sociale d'impresa” organizzato in collaborazione con AXA, DAS – Difesa Legale, Findomestic, Pitagora, in qualità di main sponsor e di Mapfre Assistance in qualità di brand sponsor.

 

Questa la classifica, le banche e i progetti premiati per ogni categoria:

 

Iniziative di carattere sociale

 

1° Classificato: Unipol Banca – “Le iniziative Unipol a sostegno del sociale: Libera Terra
2° Classificato: UBI Banca – “Partnership UBI – AIRC: la Banca oltre la Banca
3° Classificato: Cariparma Crédit Agricole – “Obbligazione Solidale Pellicano

 

Iniziative a sostegno dello sviluppo locale

 

1° Classificato: Banca Popolare di Vicenza – “Caffè Commercio Banca Popolare di Vicenza: rivive con i giovani lo storico caffè di Noale
2° Classificato: Banca Monte dei Paschi di Siena - “Iniziativa MPS KM zero
3° Classificato: Cassa Rurale di Levico Terme B.C.C. – “Levico Holidays

 

Iniziative a sostegno dell’educazione e formazione

 

1° Classificato: Veneto Banca – “La macchina perfetta – Speciale Alimentazione
2° Classificato: Cassa Rurale di Levico Terme B.C.C. – “Comunità tra le righe: alla ricerca di nuove voci per il giornalismo di comunità
3° Classificato: Banca Popolare di Milano – “Tutti in campo

 

Iniziative a sostegno dell’arte e della cultura

 

1° Classificato: Gruppo Banca Carige – “Premio nazionale Rapallo Carige 2014’”
2° Classificato: Banca Mediolanum – “Primafila
3° Classificato: Banca Monte dei Paschi di Siena – “Ritorno alla luce

 

Iniziative a tutela e protezione dell’ambiente

 

1° Classificato: Deutsche Bank – “Campagna di raccolta fondi "Ricordati di salvare l’Italia"”
2° Classificato: Banca Popolare di Milano – “Manage Printing
3° Classificato: Banca Popolare di Vicenza – “Banca Paperless

 

Iniziative di comunicazione RSI e bilancio sociale

 

1° Classificato: UniCredit – “Il bilancio di sostenibilità UniCredit 2013 e ulteriori iniziative per la comunicazione Rsi
2° Classificato: Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo – “Bilancio di esercizio e di coerenza
3° Classificato: Banca Carige – “La nuova responsabilità del Gruppo Banca Carige

 

Premio Speciale Banca Territoriale dell’Anno

 

1° Classificato (ex aequo): Banca Carige
1° Classificato (ex aequo): Banca Popolare di Vicenza