Le azioni intraprese dalla Chiesa di Scientology per affrontare il problema droga

Gli Scientologist, consapevoli degli effetti devastanti delle droghe, si impegnano giornalmente per risolvere il problema. Tra le varie iniziative, conducono un' ampia campagna di informazione sui pericoli delle sostanze illegali e dell'abuso di sostanze considerate legali. Queste informazioni sono per tutti, ad iniziare dai ragazzi che sono, dopo tutto, l'obiettivo degli spacciatori.
Le chiese di Scientology e i loro parrocchiani si sono uniti a genitori, ad esperti e ad altri gruppi nell'organizzare eventi,lezioni ,distribuzioni di opuscoli.
Verso la fine degli anni '90 venne condotta una ricerca per trovare delle pubblicazioni che descrivessero le droghe e i loro effetti con termini semplici e schietti che i giovani potessero capire. Fu trovato ben poco, quindi uno scientologist svizzero si mise al lavoro per rimediare a questa lacuna e creò una serie di opuscoli, ognuno relativo ad una droga specifica.
Questi opuscoli diventarono così popolari che la Chiesa si Scientology decise di pubblicarli su vasta scala, diventando oggi la campagna denominata "La verità sulla droga". Essi presentano dati concreti su marijuana,eroina, cocaina,crack ,ecstasy, lsd,alcool, ed altre sostanze . Persone di tutte le età ne hanno ricavato informazioni che permettono di pensare e decidere autonomamente in merito a questo soggetto.
Ogni settimana vengono tenute diverse manifestazioni a Firenze e in tutta la Toscana , tra cui eventi sportivi e concerti che promuovono il messaggio "Dico No alla droga, Dico Sì alla vita" e incoraggiano i giovani e gli adulti a promettere di essere liberi dalla droga. Sono stati già distribuiti più di un milione di opuscoli didattici.
L. Ron Hubbard : “Scientology non nutre alcun interesse per gli aspetti politici o sociali dei vari tipi di droghe o farmaci, e nemmeno per l’assunzione di droga di per se stessa. Tutto l’Interesse di Scientology  è concentrato su coloro che vogliono smettere e non ricominciare più. “