Riconoscere e curare la mononucleosi

Un virus molto comune che spesso viene sottovalutato e scambiato per una semplice influenza, ma che se trascurato può avere complicanze gravi. Come riconoscerlo?

Molti la chiamano “malattia del bacio”, ma pensare che questa sia l’unica modalità di trasmissione è un errore perché la mononucleosi si diffonde anche con la saliva, attraverso starnuti e tosse, molto comuni nella stagione fredda.

La mononucleosi è dovuta ad un virus che contagia principalmente bambini o ragazzi giovani e i sintomi principali che la contraddistinguono sono febbre alta, linfonodi e paratifi ingrossati, mal di gola o faringite. Effettuando esami del sangue più precisi si rilevano inoltre un innalzamento delle transaminasi e piastrinopenia (livelli bassi di piastrine nel sangue).

Gli studi dimostrano, infine, che il 10% circa delle persone colpite da mononucleosi presenta anche rush cutanei sotto forma di piccole macchie arrossate sul corpo.

La spossatezza generale è inoltre uno dei sintomi distintivi della malattia; se si presenta in associazione con altri è di fondamentale importante consultare un medico specializzato per poter iniziare il prima possibile una cura ad hoc. Essere tempestivi è fondamentale soprattutto in caso di persone affette da disfunzioni del sistema immunitaria o pazienti immunosoppressi che possono facilmente presentare complicanze.

Una volta intrapresa la cura secondo le indicazioni mediche è importante ricordare che i pazienti riacquistano completamente la salute dopo diverse settimane dal termine, con la possibilità che spossatezza e milza ingrossata perdurino anche per 2-3 mesi.

Ad oggi non c’è una cura che permetta di prevenire il contagio: l’unica possibilità è evitare il contatto con pazienti malati e con la loro saliva anche dopo la fine della cura, per essere sicuri che il virus sia stato totalmente espulso dall’organismo.

Una risposta veloce e adeguata al palesarsi dei primi sintomi della mononucleosi è importantissima per evitarne la diffusione e per garantire la completa ed effettiva guarigione dei pazienti infetti. Per avere maggiori informazioni sulla malattia, sulle cause e sulle cure possibili, consultate il sito Sanihelp.it.

Link: http://www.sanihelp.it/malattie/mononucleosi.html