Teatro  Remigio Paone di  Formia, 30 dicembre 2014:TERRE IN DANZA, i linguaggi della danza tradizionale

Il 30 dicembre 2014 AL TEATRO REMIGIO PAONE DI FORMIA, alle ore 20,00, si svolgerà lo spettacolo TERRE IN DANZA, i linguaggi della danza tradizionale: laboratori di danza, concerti e “feste a ballo” con la partecipazione di musicisti e danzatori tradizionali.
Terra In Danza è un progetto coordinata da MeRitmiRì, meridione ritmi e riti  e dall'associazione Il Flauto Magico, che lo hanno ideato e curato per Mediascena Europa (Ente di promozione della danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e Circuito Promozionale di Danza e balletto della Regione Lazio) organizzatore dell' evento.

Terre In Danza è' stato inaugurato nella splendida cornice del  Chiostro dell’Istituto Nazionale di Studi Romani all’ Aventino nel 2011, ed è in svolgimento in vari siti museali e di interesse storico – culturale.

In occasione delle  Festività Natalizie Terre In Danza si sta svolgendo nei Palazzi Storici del Territorio con attività didattiche, visite guidate musicali e teatralizzate, concerti e feste a ballo volte alla riscoperta della cultura  del territorio anche legata alla civiltà agro pastorale come i balli sulla zampogna.

Terre In Danza è un viaggio nelle terre in danza d’Italia alla riscoperta delle sue suggestive atmosfere e del calore dei suoi artisti che rendono riconoscibile l’identità culturale e musicale nostrana.



Si svolgerà l'ultima tappa di un fitto programma natalizio iniziato il 9 novembre ( Museo Civico di Sezze, Palazzo Ruspoli di Nemi, Palazzo Sforza Cesarini di Genzano, Palazzo Caetani di Cisterna).
Il concerto sarà un seguirsi di brani cantati e danzati legati alla tradizione popolare italiana, dal Natale all' Epifania.
Un incontro coinvolgente fra ritmi e riti, tarantelle e racconti eseguiti da MeRitmiRì meridione ritmi e riti, tutto legato dal suono magico della Zampogna Gigante di Marco Tomassi.
Un concerto da ascoltare ma anche un'occasione per gli appassionati di danzare.
Musicisti: Francesca Trenta voce e ballo -  Gian Franco Santucci voce, tammorre, tamburelli -Doriano Prati fisarmonica – Gian Luca Simonelli mandolino, chitarre, bouzouchi – Marco Tomassi zampogne – Stefano Campagna ballo

PROSSIME DATE dopo Formia: 3, 4 e 5 Gennaio 2015, Museo Diocesano di Velletri (Roma) – EVENTO SULLA PASQUELLA
info https://www.facebook.com/events/1510099099254888/ flautomagico@email.it / +393472115606 – www.mediascena.org

Link: https://www.facebook.com/events/1510099099254888