Hosting e Hosting Specifici

I poco esperti in materia, o chi si approccia per la prima volta a questo tipo di lavoro, che sembra facile ma non lo è, si scontra subito con il primo ostacolo che sembra quasi insormontabile: quale hosting devo acquistare?
A differenza delle altre decisioni da prendere durante la realizzazione di un sito web, tutte rimediabili ed abbastanza intuitive, sulla scelta degli hosting o si ha una base di conoscenza o ci si affida al caso!
Ogni spazio hosting comprende dei numeri, delle grandezze e quantità capaci di dire tutto e niente, sono purtroppo dati astratti e difficilmente chi non sta dentro al settore è in grado di scegliere il piano giusto.
Fortunatamente i fornitori di tali beni sono a conoscenza di tutte le dinamiche che ruotano attorno alla materia e vanno in contro al cliente con delle descrizioni semplici e dettagliate del prodotto, in modo da metterlo in condizione di fare sempre la scelta giusta.
E’ chiaro che lo spazio hosting, come suggerisce il nome, è una grandezza al cui interno vanno inserite delle “cose”, diverse quantità di “cose” e più cose si devono inserire e maggiore deve essere lo spazio acquistato … fin qui tutto piuttosto semplice, ma come faccio a quantificare lo spazio necessario per ospitare, ad esempio, un sito web e-commerce?
Quantificare proprio credo sia una capacità di pochi, però si possono tenere a mente degli esempi da utilizzare come termini di paragone per avere un’idea minima di quello che stiamo cercando.
Per la realizzazione di un sito web vetrina si deve avere a disposizione un minimo di 500 MB, è vero che i siti web appartenenti a questa tipologia non hanno funzioni dinamiche, anzi, al contrario, vengono chiamati proprio siti web statici, però comunque bisogna riservare un minimo quantitativo di spazio per ospitare delle immagini, quanto meno delle slide che rendano accattivante il sito, altrimenti non avrebbe alcuna ragione di esistere!
Tenete a mente, quindi, che non accettano piani al di sotto dei 500 MB, se poi c’è qualcosa in più ben venga, potremo arricchire in qualche modo la nostra vetrina con gallerie fotografiche e diversi effetti che lo rendano più interessante.
Per un sito web e-commerce, invece, il discorso è un po’ più complesso, perché oltre alla struttura grafica del template scelto, ad occupare spazio ci sono anche i prodotti che dobbiamo commercializzare, la cui quantità varia da negozio a negozio.
In linea di massima tutte le piattaforme con cui vengono realizzati gli e-commerce possono supportare un numero illimitato di prodotti, ciò potrebbe rappresentare un limite è la grandezza dello spazio a disposizione, un minimo di 15 GB potrebbe essere più che sufficiente per ospitare un negozio virtuale di tutto rispetto.
Generalmente tutte le altre caratteristiche offerte nei piani hosting sono direttamente proporzionali allo spazio dato a disposizione.
Se ci stanno vendendo 15 GB di spazio, pensato per un sito di medie dimensioni, metteranno sicuramente a disposizione una quantità di traffico mensile adatta per quella determinata tipologia di sito web.
Nel mezzo tra i siti statici e gli e-commerce, troviamo i siti web dinamici, che per la loro realizzazione potrebbero accontentarsi di uno spazio che può variare tra i 4 e i 10 GB, a seconda della mole di componenti con cui si intende implementare il template scelto.
Questi sono dei buoni parametri da tenere a mente per regolarsi sulla quantità di spazio da acquistare per metterci dentro una determinata tipologia di sito web.
Se si preferisce, comunque, andare sul sicuro, ed affidarsi a dei professionisti basta comprare direttamente i così detti Hosting Specifici.
Gli Hosting Specifici sono dei piani realizzati su misura per ospitare una determinata piattaforma, considerate tutte le caratteristiche di questa.
Ad esempio un piano hosting Opencart è stato pensato con delle caratteristiche sufficienti a realizzare un sito web e-commerce, poiché la piattaforma è specifica per siti web di questo tipo.
Gli hosting specifici sono indicati principalmente per le persone con poca esperienza nel campo della realizzazione di siti web, perché prevedono anche l’installazione e la configurazione della piattaforma scelta.

Link: http://www.soluzionihosting.it