Marijuana, una via verso l'abuso di droghe

Come sappiamo, le droghe sviluppano una tolleranza in chi le usa, la marijuana non fa eccezione, essendo di fatto una droga; ma perchè la marijuana può portare i consumatori ad usare droghe più forti? Semplicemente per raggiungere lo stesso sballo.
Quando gli effetti cominciano a svanire, la persona può passare ad assumere droghe più potenti per liberarsi delle condizioni indesiderate che erano state la causa dell'assunzione di marijuana in primo luogo.
La marijuana , in se stessa, non porta ad assum,ere altre droghe. Le persone assumono droghe per liberarsi di situazioni o sensazioni indesiderate. La droga ( marijuana) maschera il problema per un certo tempo (finchè la persona è sotto il suo effetto). Quando lo “sballo” viene meno, il problema, condizione o situazione indesiderata ritorna in maniera più in tensa di prima. La persona potrebbe allora passare all'uso di droghe più forti, dal m omento che la marijuana non “funziona” più.
La maggioranza delle persone che usa cocaina (99%) ha cominciato con una droga ponte come marijuana, sigarette o alcool. Naturalmente non tutti coloro che fumano marijuana e hashish passano ad assumere droghe più pesanti. Alcuni non lo fanno mai. Altri smettono del tutto di assumere marijuana. Ma alcuni passano ad assumere droghe più pesanti.
Uno studio ha scoperto che i giovani ( tra i 12 e i 17 anni) che utilizzano marijuana hanno una probabilità maggiore di 85 volte di utilizzare cocaina rispetto ai ragazzi che non la usano e che il 60% dei ragazzi che fumano marijuana prima dei 15 anni è passato ad usare cocaina.
Anche per questo motivo i volontari fiorentini della campagna sociale La Verità sulla Droga,  cercano di intensificare l'informazione sui pericoli delle droghe con distribuzioni giornaliere di centinaia di opuascoli informativi, oggi in centro, sugli autobus urbani, i volontari offriranno gratuitamente gli opuscoli in particolare quelli riguardanti la marijuana, educare le persone con informazioni corrette  riguardanti la verità sulla droga è lo scopo di base della campagna al fine  poter vivere in un mondo libero dalla droga.

“ La ricerca dimostra che le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”. L. Ron Hubbard