Trasmettiamo ai giovani la verità sulla droga.

L'intento dei volontari della campagna sociale La verità sulla Droga, è quello di fornire informazioni reali riguardanti i pericoli che derivano dal'uso di droghe.
Si avvalgono di numerosi materiali che fanno parte di questo programma di prevenzione dell'uso di droghe.
I volontari fiorentini sono molto attivi – distribuiscono opuscoli informativi alle fermate e dentro gli autobus, nei negozi e nei pubblici servizi, agli ingressi delle scuole, università e poli universitari.
Estendono la loro attività all'interno delle scuole dove, con la collaborazione dei  dirigenti scolastici e corpo insegnanti, organizzazano vere lezioni informative della durata di circa due ore.
Le lezioni sono interattive e prevedono una parte informativa con slides e riferimenti statistici, oltre video che catturano l'attenzione degli adolescenti che, dopo averli visti, sono in grado di discutere di vari argomenti.
Qualche tempo fa, per le scuole era molto difficile trovare dei video sulla maggior parte delle droghe; non c'erano a disposizione questi materiali che trattano in maniera chiara e reale del mondo della droga. I ragazzi che vedono i video e assistono alle lezioni, sono più coinvolti nei dibattiti, alcuni di loro magari si identificano bene con le persone del video, ragazzi come loro, ex tossicodipendenti che, pur di dare la giusta realtà hanno messo la loro faccia e la loro storia al servizio della giusta informazione e che confessano di aver arrecato più danni alla propria vita e al proprio organismo più di quanto pensasse.
Si, i volontari fanno tutto questo, in ogni parte del mondo e quindi anche nella nostra bellissima Toscana.
“I dati falsi possono far commettere errori stupidi. Possono perfino impedire di assimilare i dati autentici . E' possibile risolvere i problemi dell'esistenza solo quando si posseggono dati autentici” . L. Ron Hubbard