Marijuana: verso l'abuso di droghe

La pianta della canapa indiana ( dalla quale viene prodotta la marijuana e l'hashish) era coltivata già più di 2000 anni fa per essere utilizzata come allucinogeno. Il principale ingrediente che influenza la mente è il THC che, nelle moderne coltivazioni manipolate rispetto a quelle del passato, ha raggiunto percentuali molto elevate, passando da 1% al 9,6 fino al 24% di una forma di canapa chiamata sinsemilla ( che in spagnolo significa senza semi).
Dopo l'alcool, la marijuana è la seconda sostanza riscontrata nelle autopsie di persone morte in incidenti automobilistici.
Ma la vera ragione che fa classificare la marijuana come una delle droghe che causa il maggior numero di morti è presto detto: poiché si sviluppa una tolleranza, la marijuana può portare i consumatori ad usare droghe più forti per raggiungere lo stesso sballo.
Quando gli effetti cominciano a scvanire, la persona può passare ad assumere droghe più potenti per liberarsi delle condizioni indesiderate che erano state la causa dell'assunzione di marijuana in primo luogo.
La Marijuana in se stessa, non porta la persona ad assumere altre droghe. Le persone assumono droghe per liberarsi di situazioni o sensazioni indesiderate. La droga (marijuana ) maschera il problema per un certo tempo ( finchè la persona è sotto il suo effetto). Quando lo “sballo” viene meno, il problema, la condizione o situazioni indesiderate ritornano in maniera più intensa di prima. La persona potrebbe passare allora all'uso di droghe più forti, dal momento che la marijuana non funziona più.
La marijuana viene spesso combinata con droghe più pesanti. Gli spinelli spesso vengono intinti nel PCP, un potente allucinogeno che causa un comportamento violento e crea gravi reazioni fisiche, coma e addiruttura la morte.
Molte persone diranno che la marijuana non è pericolosa, ma chi è che lo sta dicendo? Sono le stesse persone che la spacciano, di fatto la m arijuana può danneggiare la memoria e questo impatto può durare per giorni e settimane dopo la scomparsa degli effetti immediati.
Oggi giorno la spinta al consumo di droghe è molto forte ed è praticamente impossibile diventare adulti senza far uso di queste sostanze; la vera risposta è conoscere i fatti e non prendere droghe in primo luogo.
Questa missione la svolgono appieno i volontari della campagna sociale La Verità sulla Droga, che con la distribuzione di opuscoli, informano i giovani e li educano su questo soggetto dando loro la possibilità di decidere in maniera consapevole e responsabile.

“I dati falsi possono far commettere errori stupidi. Possono perfino impedire di assimilare i dati autentici . E' possibile risolvere i problemi dell'esistenza solo quando si posseggono dati autentici”. L. Ron Hubbard