Farmajet Il Portale del Benessere

Come prevenire e curare arrossamenti, eritemi ed ustioni

Si ha voglia di sole con l’arrivo dell’estate ma non bisogna mai perdere di vista la cura della pelle. Bisogna attivare comportamenti sani per evitare i danni causati dall’esposizione al sole. Un semplice eritema può trasformarsi velocemente in scottatura o vera e propria ustione da sole. Per questo è necessario essere informati al meglio per cercare di avere sempre una pelle perfetta.

L’estate è arrivata: alle nostre latitudini il sole ci illumina e ci scalda sempre più a lungo, molti di noi sono tentati di farsi catturare dai suoi raggi che oltre a migliorare il nostro umore ci consentiranno di sfoggiare un’abbronzatura invidiabile… ma a quale prezzo? Ok all’abbronzatura ma sempre con cautela.

Lo sapete tutti che l’eccesso a esposizione al sole può provocare secchezza della pelle, eritemi, ustioni e invecchiamento cutaneo, con rughe e macchie irreversibili. Da non tralasciare, inoltre, il rischio di tumori della pelle, inclusi i temibili melanomi. Bisogna stare attenti perché un’abbronzatura invidiabile è quella sana. L’assottigliamento dell’ozono che

ci protegge dalle radiazioni solari più dannose, ha aggravato la situazione ed anche questo è un motivo per essere più cauti nell’esposizione al sole.

L30100429ACPAS906_001ESPOSIZIONE AL SOLE E FOTOTIPI

Prima dell’inizio dell’estate si pensa a come accelerare la produzione di melanina, il pigmento prodotto da cellule specializzate della pelle, i melanociti che difendono l’organismo dai raggi solari determinando il colorito della pelle. Con l’esposizione al sole la melanina è prodotta in maggior quantità, ma con modalità diverse secondo gli individui che sono così classificabili in fototipi. Quelli della fascia I e II si scottano più facilmente, il primo ha pelle chiarissima, spesso è biondo o rosso con le efelidi mentre il secondo ha pelle chiara e può anche sviluppare un’abbronzatura dorata: invece il Fototipo III e il Fototipo IV si abbronzano più facilmente (il IV con colorito più scuro), tollerano meglio il sole e proprio per questo spesso eccedono nell’esposizione, anche senza protezione, quindi la loro pelle invecchia spesso precocemente.

ERITEMA SOLARE

Quando si parla di eritema solare si parla di una sorta di allergia ai raggi ultravioletti. Un eccessiva esposizione ai raggi solari può causare, con gradi diversi, eritemi e ustioni solari. Ai soggetti più esposti a questo tipo di problema sono quelli con scarse protezioni naturali o che non si proteggono in maniera adeguata con prodotti solari. Ad essere colpite, in particolar modo, il dorso e il petto. L’eritema solare è la conseguenza di una reazione infiammatoria, con bruciore, dolore, pelle arrossata e talvolta gonfiore a chiazze: il sistema immunitario mette in atto una risposta di tipo allergico, quindi con attivazione dei mastociti e liberazione di istamina sulla superficie cutanea colpita e conseguente prurito, spesso molto fastidioso, nei giorni successivi. L’eritema solare si avvia alla guarigione quando gli strati più superficiali della pelle (epidermide) si desquamano e vengono sostituiti dalle cellule del derma sottostante e, al tempo stesso, i melanociti producono della melanina, rendendo la pelle meno vulnerabile ai raggi solari.

LE USTIONI SOLARI

A seconda del grado, oltre che da infiammazione e secchezza della pelle, le ustioni solari possono essere caratterizzate da bolle sierose e lesione degli strati più profondi della pelle, associati, nei casi più gravi, a gravi sintomi generali (febbre, ipotensione, shock termico

COME SCEGLIERE I VOSTRI PRODOTTI SOLARI IN MANIERA ADEGUATA

Sugli scaffali farmaceutici trovate una vasta gamma di prodotti e la scelta non sempre risulta facile. Per questo abbiamo selezionato alcuni prodotti interessanti: Solari Vichy, solari Avene, solari Bionike e solari Angstrom

ROUGJ ATTIVA BRONZ - CREMA SOLARE PROTEZIONE MOLTO ALTA VISO E ZONE SENSIBILI SPF 50+ - 40 ML ROUGJ ATTIVA BRONZ - CREMA SOLARE PROTEZIONE MOLTO ALTA VISO E ZONE SENSIBILI SPF 50+ - 40 ML

CREMA SOLARE PROTETTIVA ROUGJ ATTIVA BRONZ

Per evitare i danni provocati dal sole è imperativo l’uso di creme solari schermanti (con fattore di protezione adeguato al tipo di pelle): sul mercato si trovano molte creme solari che però, nella maggior parte dei casi, contengono sostanze potenzialmente irritanti, allergizzanti o, addirittura, fotosensibilizzanti per pelli sensibili o predisposte.

Per l’esposizione al sole di persone soggette ad eritema consigliamo creme protettive con SPF 50 Rougj Attiva Bronz –Crema Solare Protezione molto alta viso e zone sensibili SPF50+ -40 ML

Crema solare a protezione molto alta, ideale per le carnagioni chiare, per le pelli delicate e facilmente arrossabili. È particolarmente indicata per le zone sensibili, quali nei, cicatrici e discromie cutanee. Contiene un mix di filtri particolarmente equilibrato che garantisce una protezione ad ampio spettro UVA e UVB. Caratterizzata da una texture facilmente spalmabile è ricca di attivi vegetali che le conferiscono un’azione  elasticizzante ed emolliente.

Per una buona prevenzione di eritemi e scottature sarà importante la scelta di una crema doposole.

Una validissima crema è AVENE DOPOSOLE LATTE RISTRUTTURANTE

AVENE DOPOSOLE LATTE RISTRUTTURANTE

Trattamento specifico idratante e lenitivo per la pelle sensibile aggredita dai raggi ultravioletti

Caratteristiche:
Ipoallergenico
Non comedogeno

Modalità d’uso:
Applicare abbondantemente sul viso e sul corpo dopo ogni esposizione ed in particolare dopo la doccia. Rinnovare frequentemente l’applicazione del protettore solare in caso di esposizioni o di bagni prolungati.

Ingredienti (INCI)
Avene Aqua, PEG-8, Cyclomethicone, Sorbitan Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Paraffinum Liquidum, Carthamus Tinctorius, Beta-Sitosterol, Butylparaben, C13-14 Isoparaffin, Carbomer, Dimethiconol, Ethylparaben, Parfum, Glycine Soja, Glycyrrhetinic Acid, Isobutylparaben, Laureth-7, Methylparaben, O-Cymen-5-OL, PEG-45 Palm Kernel Glycerids, Phenoxyethanol, Polyacrylamide, Propylparaben, Sodium Hydroxide, Sucrose Cocoate, Aqua, Xanthan Gum.

Il suo costo è di euro 16.80

Per conoscere il punto vendita più vicino a voi, visitate questo link http://www.farmajet.it

GLI ERITEMI SI POSSONO PREVENIRE BASTA USARE GLI INTEGRATORI

Volete prevenire gli eritemi solari? È più semplice di ciò che immaginate visto che è consigliabile assumere, a partire da due tre settimane prima dell’esposizione al sole, integratori contenenti sostanze antiossidanti come la vitamina A, il betacarotene e la vitamina E.

Il beta-carotene, che l’organismo trasforma in vitamina A, favorisce la produzione di melanina ed è un potente antiossidante: inoltre esso è associato ad altre vitamine (B1, B2, B3, B6, D, E) e minerali (ferro, calcio, potassio, magnesio).
Questo prodotto può essere assunto a partire da 2-3 settimane prima dell’esposizione (2 gellule al dì dopo i pasti) come antiossidante solare.

Link: http://www.farmajet.it