AMICIZIA E PACE PER UNA MIGLIORE CONVIVENZA A PADOVA

Gruppi civici e religioni insieme per la Giornata dell’Amicizia
celebrata nella Chiesa di Scientology

Oltre un centinaio di ospiti presenti al “Pranzo dell’amicizia” tenutosi domenica scorsa a Villa Francesconi-Lanza, ora sede di Scientology.

L’iniziativa è stata preceduta dalla “Marcia per la Pace” tenutasi al mattino a Prato della Valle e organizzata dalla Federazione delle Famiglie per la Pace nel Mondo, cui hanno partecipato associazioni culturali, di protezione civile, di volontariato e confessioni presenti a livello nazionale.

La marcia rappresentava la costruzione di una “Strada Virtuale di Pace” attraverso
la comunicazione e l’unione di più gruppi, uniti in amicizia per creare una maggiore coesione in un momento in cui è avvertibile una marcata disgregazione sociale e politica.

Nel pomeriggio i rappresentati delle diverse associazioni e religioni hanno condiviso il messaggio della Giornata Mondiale dell’Amicizia, indetta dall’ONU,  “…con l'idea che l'amicizia tra i popoli, paesi, culture e individui può ispirare gli sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità.”

Tra gli ospiti al Pranzo dell’Amicizia vi erano rappresentanti del mondo cristiano sia cattolico che protestante e della Federazione Universale per la Pace (UPF), come pure rappresentanti di associazioni civili e dell’amministrazione pubblica.

Pace e amicizia, quindi, sono stati i temi che hanno interessato gli interventi degli ospiti.

“Con la marcia della pace abbiamo voluto comunicare che è possibile cambiare le cose, non conta da dove veniamo ma dove vogliamo andare tutti insieme .” ha detto il dott. Giuseppe Calì, presidente nazionale della Federazione delle Famiglie per la Pace “…mentre l’amicizia è il substrato di tutte le relazioni, anche quelle tra marito e moglie e tra padre e figlio”.

“La nostra società ha bisogno di iniezioni di amicizia per colmare le differenze tra le culture e le etnie che vivono sul territorio veneto”, ha detto Ettore Botter, responsabile delle attività sociali della Chiesa di Scientology padovana.

Sensibile a questo tema, la Chiesa di Scientology ha annunciato il patrocinio di un importante progetto per dare il suo contributo alla  comunità,  coinvolgendo associazioni, gruppi religiosi e singoli cittadini  e che mira a creare una migliore convivenza e rispetto reciproco.

Il progetto sarà basato sui principi contenuti nel libro La Via della Felicità,  una guida al buon senso interamente non religiosa, scritta dal filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard.
L’opuscolo sarà distribuito gratuitamente in italiano, inglese, francese, rumeno e cinese.




Tiziana Bonazza
Chiesa di Scientology di Padova
via Pontevigodarzere, 10
35133 Padova
tel. 049.8756317
email: tizianabonazza@hotmail.com