CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE IL PORCELLINO BLU
è lieta di presentare:

RACCONTO
Laboratorio di scrittura creativa di base
a cura di Pierpaolo Buzza

Ognuno di noi ha delle storie da raccontare, e in questo corso metteremo in pratica qualche accorgimento per scriverle nel modo più autentico possibile rispetto alla nostra vera voce.

Gli incontri, che avranno luogo tutti i martedì sera per cinque settimane, dureranno due ore e mezza ciascuno. La prima parte sarà teorica, con spiegazioni, lettura di racconti e supporti audiovisivi; la seconda parte sarà di laboratorio, perché a scrivere si impara solo scrivendo. I corsisti lavoreranno sui loro racconti per poi confrontarsi col docente e col gruppo.
L’obiettivo del laboratorio è che, alla fine del corso, ogni partecipante abbia scritto un racconto di suo pugno, opportunamente rivisto insieme al docente.
È previsto un attestato di partecipazione.

ITINERARIO DIDATTICO

1 – Trama e strutture narrative
In questo modulo introduttivo risponderemo alla –affatto banale– domanda: cos’è un racconto e perché si chiama così? In questo modo impareremo come trasformare la nostra fantasia in narrativa.

2 – La regola aurea: show don’t tell
Imparando come applicare il semplice accorgimento del “mostra, non dire” saremo in grado di scrivere scene coinvolgenti e immediate. Vedremo come farlo mantenendo la nostra narrazione elegante ed equilibrata.

3 – La miglior amica di uno scrittore
In questo modulo vedremo altri accorgimenti tecnici per fare in modo che le nostre storie siano efficaci, concentrandoci particolarmente sulla sintesi.

4 – Far parlare i personaggi: dialoghi
In ogni racconto, i dialoghi rappresentano la voce dei personaggi, ed è importante sapere come farli parlare e pensare. Vedremo alcuni accorgimenti per scrivere dei buoni dialoghi, o quantomeno per evitare di suicidare la nostra storia con dei dialoghi sbagliati.

5 – Personaggi principali e secondari
Questo modulo dedicato ci servirà per farci capire come dare profondità e spessore ai personaggi, in modo che queste creature che affollano i nostri racconti non siano dei semplici espedienti letterari, ma persone in carne e ossa.

Durante le lezioni saranno offerti snacks e bevande.

IL DOCENTE:
Pierpaolo Buzza. Info disponibili sul sito www.pierpaolobuzza.it

QUANDO:
ogni martedì sera dal 3 novembre al 1 dicembre,
dalle ore 20:30 alle ore 23:00.

DOVE:
Associazione Culturale Il Porcellino Blu
Via Arnaldo Ulivelli 5/7, Roma, 00177

COME RAGGIUNGERCI:
Trenino Laziali-Giardinetti (fermata Berardi)
Bus: 105-n18-558-409
Stazioni metro vicine: METRO A Arco di Travertino
METRO C Malatesta

QUANTO:
150 euro
(per i non soci il tesseramento annuale è di 5 euro)
MINIMO 10 ISCRITTI

INFO E CONTATTI:
ass.readymade@gmail.com
p.buzza@pierpaolobuzza.it
373 8072038

Scrivi commento

Commenti: 0