Cori: Cantine Aperte a San Martino

‘Cantine Aperte a San Martino’ anche a Cori. Domenica 15 Novembre l’Azienda Agricola Pietra Pinta partecipa all’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, ispirato all’antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”. Protagonista dell’iniziativa infatti è il vino Novello, che entra in commercio i primi di Novembre dello stesso anno di vendemmia e va bevuto al massimo entro la primavera successiva. È un vino fresco fruttato, pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell’uva, ottenuto con la tecnica della macerazione carbonica.
L’intento è quello di condividere con gli appassionati il piacere di assaggiare i vini dell’ultima vendemmia, e non solo, in abbinamento a prodotti tipici locali di stagione, lungo percorsi sensoriali guidati dall’esperto produttore. È con questo spirito che la Tenuta Pietra Pinta di Cori si prepara ad accogliere gli enonauti. Nell’Angolo dei Sapori, le tipicità e il territorio, racconteranno agli enoturisti la vendemmia appena passata, le storie che legano la cucina al vino e la cultura millenaria dei prodotti della ruralità.
Il momento poi, la Festa di San Martino, rievoca una delle più importanti tradizioni italiche della vita contadina e di campagna. “A San Martino ogni mosto diventa vino”, è il proverbio che da nord a sud accompagna ovunque la degustazione del vino novello. A San Martino si rivolge anche il Ringraziamento al termine delle stagione agricola. “Andar per cantine” in questo periodo di particolare fermento è l’ideale per trascorrere piacevolmente la giornata, in un’atmosfera calda, si spera, grazie anche alla tradizionale tregua del freddo che caratterizza la cosiddetta Estate di San Martino.
Contatti Tenuta Pietra Pinta: Via provinciale Le Pastine km.20,200 Cori (LT) – Tel. 06.9678001 – email: pietrapinta@pietrapinta.com – sito: www.pietrapinta.com – pagina Fb: https://www.facebook.com/agriturismo.pinta?fref=ts