Anziani fragili in festa al Centro del Sollievo ‘Gaspare Bruschini’ di Cori

Festa di Natale al Centro del Sollievo per Anziani Fragili «Gaspare Bruschini» di Cori, la struttura socio assistenziale distrettuale (1 Asl di Latina), ubicata nei locali dell’Ospedale di Comunità e gestita dalla cooperativa Astrolabio per conto del Consorzio Parsifal, che da cinque anni ormai accoglie anziani in condizione di fragilità provenienti dai comuni di Cori, Aprilia, Rocca Massima e Cisterna. L’appuntamento è per lunedì 21 Dicembre, dalle ore 10:30.
Agli ospiti del «Bruschini» si uniranno i ragazzi del Centro del Sollievo per Disabili Adulti «L’Isola di Nemo» di Giulianello. Tutti insieme per salutare l’arrivo delle festività natalizie e del nuovo anno, in compagnia dei familiari e dei cittadini che vorranno essere presenti. Nella giornata verrà anche inaugurata la mostra fotografica di Francesca Cucchiarelli ‘SolLieve’, riproposta poi sabato 26, alle ore 17:00, nella sala del tempio romano della Chiesa di S.Oliva.
Come tradizione si esibiranno «Le Simpatiche Canaglie», la corale mista formata da alcuni degli utenti e degli operatori del centro. Il coro presenterà le più celebri canzoni dell’immenso Domenico Modugno. Sarà una perfomance di elevato spessore artistico, sapientemente curata e diretta dal M° Silvana Federici, soprano lirico allieva di Ennio Morricone ed affermata concertista internazionale, che anche quest’anno, tra un grande palcoscenico e l’altro, ha tenuto il laboratorio musicale del «Bruschini con grande umiltà ed altrettanta professionalità.
Un’iniziativa che, oltre ad avere una grande importanza per l’utenza e l’organizzazione del Centro, ne conferma la bontà come valida alternativa al ricorso al sociale e al sanitario per assistere chi, in età avanzata, non può contare su adeguati contesti di supporto. Un luogo di eccellenza che garantisce un sostegno alla famiglia dell’anziano e cerca di mantenerne e svilupparne le capacità residue. Un servizio innovativo che ha arricchito il territorio e dimostra l’importanza delle sinergie tra pubblico e privato sociale e della riqualificazione degli spazi inutilizzati.