Droga nei fiumi Italiani

Una analisi dei fiumi di Italia, in particolare del Fiume Po, ha evidenziato che il corso d'acqua trasportava più di 4 Kg di cocaina al giorno, per questo motivo il governo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani.
Le analisi tossicologiche delle acque reflue sono state svolte anche nel fiume Arno a Firenze,  ed emergono concentrazioni di cannabis, cocaina ed eroina più elevate rispetto alle altre 17 città analizzate. Per la cocaina, a Firenze, viene registrato un forte incremento dei consumi: praticamente un cittadino su cento ne fa uso, stando alle percentuali rilevate, passando da 4,9 dosi al giorno per mille abitanti nel 2011 a 9,5 dosi nel 2012. Parimenti, più che raddoppiato il consumo di eroina, passato nello stesso lasso di tempo, da 3,4 dosi al giorno per mille abitanti a 8,3 dosi. E non si tratta di una leggenda metropolitana, ma di dati saldamente ancorati a risultati di laboratorio.
I programmi di prevenzione sulle droghe patrocinati dalla Chiesa di Scientology ,sono già in funzione nel Paese ma dopo questa analisi sono stati intensificati, proprio al fine di ridurre l'uso delle droghe.
Come parte del programma , gli Scientologist, organizzano attività di raccolte siringhe nei parchi  pubblici e nelle aree più frequentate  da eroinomani, inoltre organizzano conferenze nelle scuole, manifestazioni di sensibilizzazione  sul tema della droga per portare il messaggio di una vita libera dalla droga.
Per aumentare l'impatto del programma sulla popolazione , le squadre del Dico No alla Droga hanno aumentato le loro distribuzione di opuscoli La verità sulla Droga, creando alleanze con organizzazioni sportivi,centri commerciali e commercianti della Città.  I volontari hanno anche distribuito il materiale didattico nelle discoteche , consegnando opuscoli e trasmettendo gli annunci di pubblica utilità.
Infatti a Firenze le distribuzioni continuano settimanalmente e sono sempre maggiori le richieste di informazioni da parte dei giovani.
“Gli Scientologist non sono lì per punire i consumatori di droga o per riformare tutta la società per quanto riguarda questo argomento. Sono lì per aiutare ogni persona o ogni governo a risolvere il problema.” L. Ron Hubbard.