LUCA CAPUANO METTE SAYERLACK IN POSA

Sherwin-Williams Italy ha scelto l’autorevole obiettivo di Luca Capuano per gli scatti della nuova campagna fotografica "Sayerlack World”, con lo scopo di fissare gli spazi, le persone e i loro ritmi, l’ambiente e le quinte dove ogni giorno i prodotti e le soluzioni Sayerlack vengono ideati e realizzati. Distillando in un insieme di pose il prestigio dell’innovazione, l’animazione della creatività, l’autorità del rigore, Luca Capuano ha teorizzato, dipanandolo, un fil rouge rintracciabile anche nel solo bagliore serico emesso da una latta vuota. Divagando e posando l’occhio da maestro, in un ambiente che ha influenzato intensamente la visitazione delle sue suggestioni.

Luca Capuano classe '74, influente fotografo d'architettura industriale, ha partecipato a progetti d'architettura di grande interesse di concerto con prestigiose case editrici, musei, riviste di settore, realizzando inoltre importanti reportage per l'UNESCO e per il Ministero dei Beni Artistici e Culturali. E’ docente all'ISIA di Urbino e allo IED di Roma.

La fotografia industriale esamina il mondo del lavoro immortalando i differenti processi lavorativi e i luoghi di produzione, con lo scopo di farne emergere la componente emozionale.
Per chi si occupa di questo genere fotografico non esistono immagini poco attraenti ma solo soggetti comprensibili attraverso differenti codici d'interpretazione. Prediligendo il dettaglio, la missione finale di questo stile è quello di non far mai perdere all'immagine la sua naturale credibilità.

Nell'intervista realizzata nel backstage dello shooting, Capuano ci ha raccontato il proprio lavoro, la passione per la fotografia industriale.
La prima domanda che gli è stata posta verteva sui cambiamenti della fotografia industriale negli ultimi anni. Ci è stato spiegato cosa s'intenda prima di tutto per fotografia industriale.
Questo termine si riferisce a un genere di committenza, riferibile all'ambito professionale, con codici visivi ben definiti che posso essere utilizzati anche in campo artistico.

<< Allora prima bisogna intendersi su che cos'è la fotografia industriale. Quella industriale è una fotografia di committenza quindi riconducibile all'ambito professionale. Il sistema di
codici visivi utilizzato può essere usato da tanti altri mondi compreso quello dell'arte.>>

Capuano prosegue dicendo che negli anni il panorama non è cambiato perché il mondo da cui prende ispirazione è rimasto invariato.
Nella seconda domanda abbiamo cercato di comprendere come procede il lavoro creativo una volta scelto il soggetto. Per arrivare allo scatto finale il soggetto viene declinato grazie alla grammatica dell'immagine, che si avvale di strumenti quali il fuoco, l'inquadratura e il contrasto che servono a far acquisire all'immagine il significato desiderato.
Luca Capuano, che collabora dal 2003 con l'azienda, e stato suggestionato in questo progetto dalla relazione tra il luogo denso di segni e processi creativi e l'importanza che assume per chi lo abita quotidianamente.

Link: http://www.sayerlack.com/it