Nuova lezione sulle droghe a Castelfiorentino

Sabato 13 Febbraio, vi è stata la lezione  informativa sui pericoli delle droghe ,organizzata e voluta dall’Istituto Enriques unitamente ai volontari del Mondo libero dalla droga.
I volontari si sono recati l'Istituto  di Castelfiorentino, già dalle prime ore del mattino per una lezione interattiva che ha avuto lo scopo di informare gli alunni attraverso video e slides e  di fornire agli alunni una migliore comprensione del soggetto droga.
Per questa prima lezione, sano state coinvolte diverse sezioni delle prime classi, per un totale di circa 150 ragazzi. Come abbiamo già detto altre volte, la scelta di iniziare dalle prime classi, nasce dalla decisione sia dei volontari, che dei docenti, di arrivare con le giuste informazioni ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori o i compagni più grandi. Sono stati proiettati video di pubblica utilità per dare una realtà precisa delle menzogne che spesso accompagnano i primi approcci alle droghe, ai quali hanno fatto seguito video scelti dagli alunni, più specifici su alcuni tipi di droghe.
Gli alunni hanno potuto interagire con i volontari ed avere risposte alle domande che hanno voluto porre, ricevendo quelle informazioni che, il più delle volte, chi inizia a fare uso di droghe non riceve.
Sono stati distribuiti opuscoli informativi sulle droghe in generale e, sulla marijuana che tanto fa discutere in merito alla legalizzazione della stessa anche nel nostro paese e che ha fatto riempire le pagine delle cronache locali nel mese di febbraio.
“I dati falsi possono far commettere errori stupidi. Possono perfino impedire di assimilare i dati autentici . E' possibile risolvere i problemi dell'esistenza solo quando si posseggono dati autentici”. L. Ron Hubbard