Italcementi

Italcementi Group entra a far parte di HeidelbergCement Group: nasce il primo produttore mondiale di aggregati, il secondo nel cemento e il terzo nel calcestruzzo (ven, 01 lug 2016)

Nella Relazione di Bilancio 2015 di Italcementi Group le informazioni finanziarie e la Relazione sulla Sostenibilità (mar, 12 apr 2016)
In occasione dell’Assemblea degli Azionisti di Italcementi Group, è stata pubblicata ufficialmente la relazione di bilancio, dopo un periodo di consultazione aperto agli azionisti e agli altri portatori di interesse.

La statunitense Jennifer Siegal vince la 4^ edizione dell’arcVision Prize – Women and Architecture (gio, 07 apr 2016)
È Jennifer Siegal la vincitrice della quarta edizione dell'arcVision Prize - Women and Architecture, premio internazionale di architettura al femminile istituito da Italcementi. Il premio è stato assegnato all'unanimità dalla giuria, che l'ha definita “una pioniera coraggiosa nella ricerca e sviluppo di sistemi costruttivi prefabbricati, a prezzi contenuti per utenti e aree di intervento disagiati, in grado di ideare e costruire soluzioni efficaci e pratiche e un nuovo linguaggio per una tipologia abitativa mobile e a basso costo”.

Al via la quarta edizione di arcVision Prize – Women and ArchitectureLa vincitrice sarà premiata il 7 aprile alla Triennale di Milano (mar, 08 mar 2016)
E’ in corso la quarta edizione dell’arcVision Prize – Women and Architecture, il premio istituito da Italcementi Group nel 2013, con l’obiettivo di dare rilievo a figure femminili che abbiano apportato con il proprio lavoro novità di interpretazione progettuale, teorica e pratica, al contesto economico, sociale e culturale in ambito architettonico. La Giuria internazionale si è riunita il 7 e l’8 marzo presso i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi Group. La vincitrice sarà premiata il 7 aprile presso la Triennale di Milano.

Dalla "prima" di Palazzo Italia al mercato: da oggi il cemento biodinamico è internazionale (gio, 10 set 2015)

Heidelbergcement e Italcementi danno vita al secondo gruppo mondiale nel settore cemento, primo nel settore degli aggregati terzo nel calcestruzzo (mar, 28 lug 2015)
Italmobiliare e HeidelbergCement, tramite un accordo riguardante la compravendita della partecipazione detenuta da Italmobiliare in Italcementi - pari al 45% del capitale della società - partecipano al processo di consolidamento nel settore dei materiali da costruzione dando vita al secondo operatore nel cemento in termini di capacità produttiva, al primo operatore in termini di vendite nel settore degli aggregati e al terzo nel calcestruzzo.

Italcementi e l’architettura: cemento bianco per la nuova sede della Fondazione Prada (mer, 17 giu 2015)
La nuova sede milanese della Fondazione Prada sorge in Largo Isarco a Milano, ed è stata progettata dallo studio di architettura OMA guidato da Rem Koolhaas, recuperando una ex-distilleria dei primi del Novecento. La vivace brillantezza di alcuni elementi architettonici è ottenuta grazie ai cementi bianchi di Italcementi.

EXPO 2015: Palazzo Italia indossa i.active BIODYNAMIC (mer, 06 mag 2015)
Grazie all’impegno di centinaia di persone, alla fine di aprile l'ultimo pannello di Palazzo Italia è stato posato al suo posto, terminando così l'edificio che rappresenta il cuore pulsante del Padiglione Italiano a Expo 2015.

Italcementi: l’innovazione e il design Made in Italy protagonisti nel nuovo Centre Pompidou a Malaga (mar, 31 mar 2015)
L’innovazione e il design italiani alla nuova sede del Centre Pompidou, inaugurata il 28 marzo 2015 a Malaga. Il cemento trasparente di Italcementi è infatti uno degli elementi caratterizzanti dell’edificio ideato dall’artista francese Daniel Buren e che caratterizza lo skyline del porto della città spagnola.

L’architetto svizzero Angela Deuber vincela terza edizione di arcVision Prize (ven, 06 mar 2015)
È Angela Deuber la vincitrice della terza edizione dell'arcVision Prize - Women and Architecture, premio internazionale di architettura al femminile istituito da Italcementi Group.

Presentata in Triennale la terza edizione di arcVision Prize – Women and Architecture (gio, 05 feb 2015)
GIUNGE ALLA TERZA EDIZIONE IL PREMIO ISTITUITO DA ITALCEMENTI PER VALORIZZARE LA FIGURA DELLA DONNA IN ARCHITETTURA 22 progettiste da 17 Paesi, tutti i continenti rappresentati, una fotografia puntuale dell’architettura contemporanea al femminile

11° Convegno della Fondazione Italcementi dedicato al tema della Rigenerazione Urbana (sab, 24 gen 2015)
Rigenerare le città e il territorio, a partire dalle periferie urbane: dal manifesto di Renzo Piano l’idea di un nuovo Rinascimento. Dagli esempi concreti di città che hanno saputo rigenerarsi alla riflessione sull’indispensabile ruolo dell’innovazione nei materiali e nelle tecnologie per un nuovo rinascimento. Molti spunti interessanti nel convegno di Fondazioni Italcementi, le cui conclusioni sono state affidate al Ministro Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

L’AGCM assegna a Italcementi le tre stelle del rating di legalita’ (gio, 04 dic 2014)
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha assegnato a Italcementi le tre stelle del Rating di Legalità, il punteggio massimo previsto per questo riconoscimento.

Italcementi firma Memorandum of Understanding per un impianto eolico da 320 MW in Egitto (mar, 25 nov 2014)
Il Consigliere Delegato Carlo Pesenti firma l’accordo con il Ministro egiziano degli Investimenti Salman, durante la visita del Presidente egiziano Al-Sisi a Roma.

A Rezzato il Presidente del Consiglio Renzi avvia la nuova linea produttiva (lun, 03 nov 2014)
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha oggi avviato il nuovo forno della cementeria Italcementi di Rezzato, oggetto negli ultimi due anni di un profondo intervento di rinnovamento che ne ha fatto uno tra gli impianti più performanti d’Europa dal punto di vista produttivo e ambientale.