Enel Green Power Comunicati Stampa

ENEL CEDE QUOTA DI MAGGIORANZA IN IMPIANTI RINNOVABILI IN MESSICO PER 1,7 GW (lun, 09 ott 2017)
Firmati gli accordi per la cessione a CDPQ e CKD Infraestructura México, con modalità Build, Sell and Operate ("BSO"), dell'80% del capitale di otto società di progetto ("SPV") titolari di impianti in esercizio e in costruzione Enel manterrà comunque la gestione operativa degli impianti mediante la sottoscrizione di contratti di engineering, procurement and construction ("EPC") e di asset management a lungo termine. L'operazione prevede un controvalore pari a 1,35 miliardi di dollari USA, costituito per circa 340 milioni dal corrispettivo per la vendita della maggioranza del capitale delle SPV e per circa 1.010 milioni dalla concessione di finanziamenti alle medesime SPV da parte di CDPQ e CKD Infraestructura México Enel prosegue nella realizzazione del modello BSO annunciato nel Piano Strategico 2017-2019

ENEL AVVIA LA COSTRUZIONE DEL PIÙ GRANDE IMPIANTO SOLARE FOTOVOLTAICO DELL'AUSTRALIA (lun, 09 ott 2017)
Bungala Solar One fa parte dell'impianto solare fotovoltaico Bungala Solar, e avrà una capacità installata di 137,7 MW[1] su un impianto complessivo di oltre 275 MW[2] e una capacità di generazione di 570 GWh annui L'investimento totale nell'impianto da 275 MW è di circa 315 milioni di dollari USA, di cui circa 157 milioni di dollari USA da parte del Gruppo Enel Si prevede che l'intero impianto di Bungala Solar entri in esercizio all'inizio del 2019

ENEL SIGLA UN ACCORDO DI TAX EQUITY DA 330 MILIONI DI DOLLARI USA PER IL PARCO EOLICO THUNDER RANCH NEGLI STATI UNITI (ven, 06 ott 2017)

ENEL SI AGGIUDICA 380 MW DI CAPACITÀ IDROELETTRICA OPERATIVA IN GARA PUBBLICA IN BRASILE (mer, 27 set 2017)

ENEL AVVIA LA PRODUZIONE IN BRASILE DEI DUE PARCHI SOLARI PIÙ GRANDI DEL SUD AMERICA (lun, 18 set 2017)
Gli impianti di Ituverava (254 MW), nello stato di Bahia, e di Nova Olinda (292 MW), nel Piauí, a regime saranno in grado di generare un totale di oltre 1.150 GWh l'anno Enel ha investito circa 400 milioni di dollari USA per la costruzione di Ituverava e circa 300 milioni per la realizzazione di Nova Olinda

Enel Green Power

Africa e Mediterraneo: sfide e opportunità (ven, 20 mag 2016)
Rinnovabili e innovazione per rispondere alla grande sfida dell'energia: crescita della popolazione e sviluppo economico stanno generando un forte incremento nella domanda. Il successo del modello operativo che Res4Med ha ottenuto in ambito euro-mediterraneo viene esportato nel continente. Nairobi (Kenya) ospiterà il RES4Africa Day il 26 e 27 ottobre

Enel Green Power campione della biodiversità (mar, 26 apr 2016)
Nel corso del 2015 EGP ha realizzato nel mondo 66 progetti per la tutela della biodiversità, pari al 46% del totale delle iniziative messe in atto dal Gruppo Enel in questo ambito. Il 42% dei progetti è collegato agli impianti idroelettrici e di questi l'80% comprende la tutela di specie ittiche, il 25% riguarda l'avifauna e il 17% la tutela degli habitat naturali

EGP fa rifiorire il deserto del Messico (mar, 19 apr 2016)
Nel campo eolico di Dominica, nel cuore del Paese latinoamericano, insieme alle turbine per la generazione di energia pulita Enel Green Power ha realizzato un vivaio per la coltivazione di cactus, un mulino elettrico per la lavorazione delle piante desertiche, un allevamento di insetti. Ed ha anche portato l'accesso costante all'energia elettrica per scuola locale

EGP in gara con l'auto solare (mer, 13 apr 2016)
Enel Green Power partecipa alla Carrera Solar del Cile in qualità di sponsor di Emilia 3 l'auto progettata e sviluppata dall'Università di Bologna nell'ambito del progetto Onda Solare. La gara, in programma dal 21 al 26 aprile, è l'unica competizione dell'America Latina per auto alimentate da energia solare.

A Larderello nasce la geotermia 3.0 (lun, 11 apr 2016)
Il progetto europeo Descramble, coordinato da Enel Green Power, raccoglie ricercatori di Italia, Germani e Norvegia impegnati a testare soluzioni e tecnologie in grado di trattare acqua in condizioni "supercritiche", con valori di pressione 218 volte superiori a quelli in superficie e sottoposta a temperature pari a circa 374°C