Enel Green Power Comunicati Stampa

ENEL ENTRA NEL MERCATO DELLE RINNOVABILI IN RUSSIA AGGIUDICANDOSI 291 MW DI CAPACITA' EOLICA (mer, 14 giu 2017)
Il Gruppo Enel, attraverso la sua controllata Enel Russia, si è aggiudicato in una gara pubblica due progetti eolici, rispettivamente da 201 MW e da 90 MW L'investimento totale per i due impianti eolici ammonta a circa 405 milioni di euro e la loro costruzione sarà realizzata da Enel Green Power

ENEL AVVIA LA PRODUZIONE DEL PARCO SOLARE LAPA IN BRASILE (lun, 05 giu 2017)
Il parco, che comprende gli impianti di Bom Jesus da Lapa (80 MW) e Lapa (78 MW), ha una capacità installata totale di 158 MW ed è il più grande impianto solare attualmente in operazione in Brasile Enel ha investito circa 175 milioni di dollari USA per la costruzione del parco, nello Stato di Bahia

ENEL GREEN POWER ACQUISISCE DUE PARCHI EOLICI IN CAMPANIA DA AMEC FOSTER WHEELER (lun, 05 giu 2017)
Enel Green Power acquisisce il 100% delle partecipazioni detenute da Amec Foster Wheeler Italiana nella società Amec Foster Wheeler Power

ENEL LANCIA IN CILE LA PRIMA MICRO-RETE MONDIALE "PLUG AND PLAY" ALIMENTATA DA FONTE SOLARE FOTOVOLTAICA CON UN SISTEMA DI ACCUMULO A IDROGENO (mer, 31 mag 2017)
La micro-rete comprende un impianto fotovoltaico solare da 125 kWp unito a due sistemi di accumulo, uno a base di idrogeno e l'altro a batterie a ioni di litio, con una capacità di accumulo totale superiore ai 580 kWh L'impianto ibrido, sviluppato da Enel con il sostegno tecnologico di EPS (Electro Power Systems), risponde a una parte della domanda di energia del campo base che ospita gli oltre 600 tecnici che lavorano alla centrale geotermica di Cerro Pabellón I sistemi a micro-rete, grazie alla maneggevolezza, possono assicurare la fornitura di energia green per 24 ore, in qualsiasi luogo, senza dover ricorrere a generatori diesel e sono in grado di funzionare sia collegati alla rete (on-grid), sia in modo indipendente (off-grid) La soluzione "plug and play" è particolarmente utile per assicurare l'accesso all'energia in aree remote e poco elettrificate

ENEL FIRMA UN ACCORDO DI TAX EQUITY NEGLI USA PER IL PARCO EOLICO ROCK CREEK DA 300 MW (lun, 29 mag 2017)
Bank of America Merrill Lynch e J.P. Morgan investiranno circa 365 milioni di dollari USA per il 100% dei titoli partecipativi di classe "B" dell'impianto Il Gruppo Enel manterrà il 100% dei titoli di classe "A" di Rock Creek e il controllo del progetto L'investimento complessivo per Rock Creek ammonta circa 500 milioni di dollari USA

Enel Green Power

Africa e Mediterraneo: sfide e opportunità (ven, 20 mag 2016)
Rinnovabili e innovazione per rispondere alla grande sfida dell'energia: crescita della popolazione e sviluppo economico stanno generando un forte incremento nella domanda. Il successo del modello operativo che Res4Med ha ottenuto in ambito euro-mediterraneo viene esportato nel continente. Nairobi (Kenya) ospiterà il RES4Africa Day il 26 e 27 ottobre

Enel Green Power campione della biodiversità (mar, 26 apr 2016)
Nel corso del 2015 EGP ha realizzato nel mondo 66 progetti per la tutela della biodiversità, pari al 46% del totale delle iniziative messe in atto dal Gruppo Enel in questo ambito. Il 42% dei progetti è collegato agli impianti idroelettrici e di questi l'80% comprende la tutela di specie ittiche, il 25% riguarda l'avifauna e il 17% la tutela degli habitat naturali

EGP fa rifiorire il deserto del Messico (mar, 19 apr 2016)
Nel campo eolico di Dominica, nel cuore del Paese latinoamericano, insieme alle turbine per la generazione di energia pulita Enel Green Power ha realizzato un vivaio per la coltivazione di cactus, un mulino elettrico per la lavorazione delle piante desertiche, un allevamento di insetti. Ed ha anche portato l'accesso costante all'energia elettrica per scuola locale

EGP in gara con l'auto solare (mer, 13 apr 2016)
Enel Green Power partecipa alla Carrera Solar del Cile in qualità di sponsor di Emilia 3 l'auto progettata e sviluppata dall'Università di Bologna nell'ambito del progetto Onda Solare. La gara, in programma dal 21 al 26 aprile, è l'unica competizione dell'America Latina per auto alimentate da energia solare.

A Larderello nasce la geotermia 3.0 (lun, 11 apr 2016)
Il progetto europeo Descramble, coordinato da Enel Green Power, raccoglie ricercatori di Italia, Germani e Norvegia impegnati a testare soluzioni e tecnologie in grado di trattare acqua in condizioni "supercritiche", con valori di pressione 218 volte superiori a quelli in superficie e sottoposta a temperature pari a circa 374°C